Semplificare il rapporto con i cittadini, intervenendo sulla chiarezza del linguaggio utilizzato nella modulistica. Questa, in estrema sintesi, la filosofia che ispira LAPIS (Laboratorio permanente interservizi per la semplificazione della comunicazione scritta), attivato all’Azienda Usl di Modena e coordinato dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Una prima fase del progetto, che ha l’obiettivo di diminuire la ‘distanza’ tra Azienda Usl e cittadini, è stata chiusa nei giorni scorsi con la presentazione della nuova sezione del sito internet www.ausl.mo.it dedicata alla modulistica. La nuova sezione online è frutto del lavoro del Laboratorio LAPIS che ha rivisto e rinnovato la modulistica esistente per consentire un accesso facilitato e una più veloce individuazione dei documenti. Oggi sono già diverse decine i moduli scaricabili, tutti completamente rinnovati e aggregati in base a diciotto aree tematiche. In modo semplice e intuitivo l’utente può trovare il modulo d’interesse, oltre alle indicazioni degli uffici competenti per la pratica e informazioni utili per seguire correttamente la procedura. Il cittadino può compilare il modulo a video, stamparlo o salvarlo sul proprio computer; resta comunque possibile ritirare i moduli presso gli sportelli aziendali.

Il percorso, promosso dall’URP, Ufficio Relazioni con il pubblico, dell’Azienda Usl, è iniziato con la raccolta e l’analisi della modulistica che ha permesso di riconsiderare, in una prospettiva unitaria, le pratiche e le procedure oggetto della comunicazione aziendale. I documenti sono quindi stati semplificati sia nel linguaggio che nell’impaginazione e i nuovi ‘prototipi’ – anche grazie alla collaborazione dei Comitati consuntivi misti – sono stati sottoposti a un campione di cittadini per valutarne la facilità d’uso e la comprensibilità.

“La semplificazione amministrativa, la riduzione degli oneri burocratici così come la facilitazione all’accesso dei servizi sono obiettivi che l’Azienda USL di Modena persegue con convinzione perché la qualità della risposta che siamo in grado di dare dipende anche dalla capacità di ascoltare e dialogare con i cittadini. Il lavoro svolto nell’ambito del Progetto Lapis quindi è prezioso perché ci ha permesso di lavorare per la semplificazione, in stretta collaborazione con gli utenti ” sottolinea Mariella Martini, direttore generale dell’Azienda Usl di Modena.

“L’utilizzo concreto e quotidiano dei moduli da parte dei cittadini – ha aggiunto Maurizia Gherardi, responsabile dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico e coordinatrice del progetto Lapis – ci ha spinto a cercare di migliorare la comunicazione e l’accessibilità di questo servizio. Molti moduli, infatti, avevano un contenuto simile tra loro ma erano disomogenei per forma e spesso con scelte linguistiche specialistiche poco orientate ai destinatari. Il lavoro svolto cerca di venire incontro alle esigenze dei cittadini e favorisce il processo di de-materializzazione”.

La sezione dei moduli dell’AUSL è in continua evoluzione anche grazie al contributo dei cittadini che potranno inviare le loro segnalazioni attraverso i contatti pubblicati nel sito: Ufficio Relazioni con il Pubblico – LAPIS tel. 059 435345 fax 059 435607 e-mail: urp@ausl.mo.it

Tanti moduli a portata di clic

Tra le varie sezioni tematiche create sul sito dell’Usl dedicato alla modulistica, una riguarda le autocertificazioni, sia dei cittadini italiani che extracomunitari; un’altra è dedicata ai moduli necessari per accedere alle cure all’estero e ricevere assistenza sanitaria nei paesi fuori dall’U.E. con cui l’Italia ha stipulato accordi di sicurezza sociale. Un’apposita sezione è stata messa a punto anche per i pazienti dializzati e una per il trattamento TAO (ovvero per coloro che seguono una terapia anticoagulante).

Una finestra è quindi organizzata per fornire al cittadino i riferimenti necessari per particolari situazioni che riguardano il medico di famiglia e il pediatra di libera scelta. Nella sezione documentazione sanitaria si trova un percorso tematico creato ad hoc per richiedere la copia di una cartella clinica, di un referto specialistico, di un verbale di pronto soccorso o di altra documentazione. Anche chi deve richiedere la copia del verbale di accertamento della disabilità può trovare il modulo nell’apposito percorso. Tra le nuove sezioni ci sono anche le cure dentarie, il porto d’armi, i moduli per utilizzare al meglio il servizio referti online, l’idoneità sportiva che raggruppa anche i moduli specifici per le attività agonistiche.

Lapis, un laboratorio per semplificare il linguaggio

“LAPIS” sta per “Laboratorio permanente interservizi per la semplificazione della comunicazione scritta”, una lunga definizione che ben descrive natura e obiettivi di questo progetto dell’URP dell’Azienda USL di Modena: arrivare a comunicare con trasparenza e chiarezza in modo da favorire un accesso consapevole e appropriato ai servizi e alle prestazioni da parte degli utenti. Tra gli obiettivi del progetto: raccogliere, valutare e semplificare tutti i documenti informativi che riguardano l’accesso ai servizi e alle prestazioni socio-sanitarie, tenendo conto delle esigenze segnalate dai cittadini e dagli operatori delle strutture.