denaro_euro139.200 euro in premio ai 288 studenti più bravi: è quanto il Gruppo Manutencoop, realtà leader in Italia nel facility management, ha destinato, quest’anno, sotto forma di borsa di studio, ai più meritevoli tra i figli dei dipendenti di tutta Italia. Tra loro 9 studenti di Modena, area in cui Manutencoop vanta una presenza radicata da anni e circa 1000 dipendenti. I ragazzi, tutti allievi delle scuole superiori del modenese, hanno ricevuto assegni da 400 euro ciascuno.

La cerimonia di premiazione di Modena, tappa di un tour che toccherà tutte le sedi di Manutencoop nella Penisola, si è svolta oggi presso l’Aula didattica del Museo Casa Ferrari e a consegnare gli assegni premio simbolici (i ragazzi ritireranno poi l’importo presso gli Uffici Postali) sono intervenuti l’Assessore allo Sviluppo Economico e al Lavoro Comune di Modena Daniele Sitta, il Presidente di Legacoop Modena Lauro Lugli insieme al Direttore Gianluca Verasani e il Direttore Operation Area Emilia-Romagna di Manutencoop Massimo Guidoboni e Luca Stanzani, Responsabile Comunicazione e CSR Manutencoop.

Dei premiati modenesi 4 sono ragazzi figli di lavoratori immigrati di prima generazione, tutti i 9 vincitori figli di operai in larga parte addetti alle pulizie. Considerato che le borse vengono assegnate esclusivamente per merito si tratta di un risultato che premia l’integrazione e la voglia di riscatto.

La “prima della classe” tra gli studenti delle superiori di Modena è stata Gardaya Hollyn Marie Ramil, con una media nell’anno scolastico 2011-2012 dell’8,6.

Questi i nomi di tutti i 9 premiati: Gardaya Hollyn Marie Ramil, Cerat Giovanni, Pavia Fabiana, Baiden Francis Kwaw, Cozzolino Olimpia, Annil Monir, Gosa Ike, Del Prete Francesca, Maro Saverio.

“Manutencoop intende focalizzare in modo sempre più significativo il proprio welfare aziendale verso progetti dedicati ai figli dei dipendenti – ha spiegato Luca Stanzani, Responsabile Comunicazione e CSR Manutencoop – Investire nella formazione e nelle nuove generazioni è il contributo migliore che possiamo dare per migliorare questa nostra società e per supportare le famiglie dei nostri dipendenti”.

A partire dal 2013 prenderanno, infatti, il via 2 ulteriori progetti sperimentali dedicati ai figli dei dipendenti:

• oltre 300 soggiorni estivi di una settimana in tutta Italia per i ragazzi dai 10 ai 14 anni;

• campi solari estivi per i bambini dai 3 ai 10 anni in collaborazione con strutture comunali e associazioni del territorio delle Province di Bologna e Modena.

Borse di studio, numeri e approfondimenti

Le borse bandite, in tutta Italia, per il 2012 erano complessivamente 290, unico criterio per l’assegnazione, appunto, il merito:

• 250 borse di studio, del valore di 400 euro lordi ciascuna, per gli studenti delle scuole superiori;

• 40 borse di studio, del valore di 1000 euro ciascuna, per gli studenti delle Università pubbliche o private, legalmente riconosciute che rilascino diplomi di laurea validi ai sensi di legge.

La partecipazione al bando era riservata ai figli dei dipendenti assunti a tempo indeterminato da almeno 12 mesi che:

• se studenti delle scuole superiori, avessero superato l’anno scolastico 2010/2011 con una media dei voti superiore a 7, escludendo i voti di educazione fisica, religione e condotta.

• se studenti universitari, fossero in corso con il piano di studi, avendo superato almeno i 2/3 degli esami previsti dal piano di studi individuale e conseguito una media dei voti superiore ai 26/30, risultante dalla media di tutti i voti riportati nelle singole materie.

Le domande pervenute, in tutta Italia, sono state 361 totali, 291 per le superiori e 70 per l’università. Le borse assegnate: 248 a studenti delle superiori, 40 ad universitari.

***

Manutencoop Facility Management S.p.A.

Il Gruppo Manutencoop Facility Management S.p.A. è il principale operatore italiano e uno dei principali player a livello europeo del settore dell’Integrated Facility Management, ovvero servizi integrati di gestione e manutenzione di immobili (igiene ambientale, servizi tecnico – manutentivi, cura del verde, servizi logistici, servizi ausiliari, gestione calore, “lavanolo” e sterilizzazione di biancheria e strumentario chirurgico a supporto dell’attività sanitaria, illuminazione, installazione e manutenzione impianti di sollevamento, impianti antincendio e di videosorveglianza. MFM ha sede direzionale a Zola Predosa (Bologna), sedi distribuite su tutto il territorio nazionale, conta oltre 18.000 dipendenti e un fatturato consolidato superiore al miliardo di euro (dato 2011)