Irene-TinagliLavoro, welfare, volontariato e solidarietà costituiscono la base su cui si fonda la crescita e lo sviluppo del Paese. Temi a cui il nostro territorio è da sempre particolarmente attento e sensibile, ma che oggi, con la crisi del cosiddetto modello emiliano, vanno ripensati e rivisti secondo logiche e forme più moderne e flessibili.

In particolare il welfare attualmente è inadeguato ai nuovi bisogni dei Cittadini e fatica a mantenere i principi fondamentali di universalità e qualità.

Per essere coerente va quindi profondamente aggiornato nella sua organizzazione secondo un mix in cui pubblico e privato, volontariato e cooperazione si integrano trovando nuove forme di equilibrio e di collaborazione.

Questi i temi al centro del convegno, aperto al pubblico, organizzato da Scelta Civica con Monti per l’Italia dal titolo “Le cose che contano: lavoro, welfare e sussidiarietà” che si tiene oggi – mercoledì 6 febbraio – alle ore 20.45, presso l’Hotel Mercure Astoria, a Reggio Emilia.

L’iniziativa, introdotta da Simone Montermini, candidato di Scelta Civica Emilia Romagna, vedrà la partecipazione in qualità di relatori di Lorenzo Dellai, capolista Scelta Civica Trentino Alto Adige, e Irene Tinagli, capolista Scelta Civica Emilia Romagna.

Daranno il loro contributo alla discussione e al confronto Margherita Salvioli, segretario generale Cisl Reggio Emilia, e Mariannina Sciotti, presidente regionale Fism, Federazione Italiana Scuole Materne.

Scelta Civica con Monti con questa iniziativa assegna all’Emilia Romagna e a Reggio Emilia il ruolo da protagonista per stimolare alla riflessione e al cambiamento necessario per la riforma di questi temi fondamentali per la crescita del Paese.