staffNuotModenesiSecondo weekend dei campionati regionali di categoria di nuoto con chiusura in crescendo. Vince la classifica generale il Circolo Nuoto Uisp su Imolanuoto, proprio come la sfida in campo neutro, i 50 dorso, tra i campioni azzurri Marco Orsi e Fabio Scozzoli.

I nostri sodalizi si sono piazzati nella parte medio-alta della classifica: 7° posto per i Nuotatori Modenesi, 9° il Gs Vigili del Fuoco, 12° Team Futura, 14a Modena Nuoto, 16° Team Nuoto Modena seguito al 17° da Sweet Team Modena con Albatros Carpi al 29° posto.

Con un rendimento complessivo che si potrebbe definire “nella norma”, le due sessioni maschili e la terza conclusiva femminile hanno portato in provincia altri 15 titoli regionali, successi d’autore legittimati anche dai 10 argenti e 11 bronzi colti in questa seconda tornata.

La doppia sessione maschile ha chiamato alla ribalta il Gs Vigili del fuoco che si fregia nell’occasione di alcune doppiette preziose. Nella cat. Ragazzi il carpigiano Lorenzo Mora si è confermato tra i più forti vincendo 400 stile libero, con il tempo di 4’09.87 e 100 dorso con il pregevole 57.34 e senza fallire il podio, anche se d’argento nei 100 stile come unico antagonista del bolognese Izzo.

Matteo Sogne ha calato un bel tris tra gli junior. Con il titolo nei 200 farfalla, sul podio con il compagno Francesco Verzani, ha conquistato i 1500 precedendo Guglielmo Zanasi (Modena Nuoto). Il duo Sogne-Zanasi si è ripetuto poi mantenendo le medesime posizioni anche nei 400 stile libero, in una finale quasi gialloblu. Alle spalle del 4’02.02 realizzato dal vincitore, ha completato il podio modenese il compagno di allenamenti Francesco Adani, quindi anche se fuori dal podio Filippo Fornaciari (NM) e Jacopo Melloni (MoN).

Anche Lorenzo Landi ha realizzato la sua doppietta con il successo nei 100 stile libero con 53.39 e nei 50 dorso (27.74) regolando Matteo Pignatti del Team Futura.

Ultimo oro biancorosso quello nei 400 stile libero cadetti con Matteo Beretta che infila nell’ultima sessione anche l’argento nei 100 stile libero, come riesce a Prisco Lo Chiatto nei 200 farfalla e la staffetta 4×200 stile libero junior maschile.

La rana di Thomas Gattone si conferma molto efficace e regala al Team Nuoto Modena una brillante doppietta nelle distanze 100-200 con i tempi di 1’11.17 e 2’33.74. Il risultato riesce anche a Giorgia Guerra si è confermata anche nei 100 (1’16.41) facendo così il bis con il titolo nella doppia distanza del precedente weekend.

Completano la festa del sodalizio pedemontano di Vignola-Sassuolo i bronzi di Michele Marcati nei 200 misti e Lorenzo Montecchi nei 400 stile libero.

Dopo il digiuno aureo del primo weekend si sbloccano i Nuotatori Modenesi: tra i maschi ci pensa Andrea Stefani con la doppietta a stile libero nella cat Ragazzi fermando il tempo a 4’04.37 nei 400 e a 16’06.32 nei 1500, mentre il successo femminile arriva da Francesca Maini. La velocista di Formigine con 59.49 vince i 100 stile e con le altre ragazze della staffetta è bronzo nella mista che sale il gradino basso del podio come riesce anche a Maddalena Lonardi negli 800 stile libero e Lucrezia Fantuzzi nei 100 dorso vinti da Tania Quaglieri.

L’atleta di Modena Nuoto, vertice del medagliere del sodalizio, ha vinto il titolo regionale con il tempo di 1’05.97 che vede Guglielmo Zanasi, dopo le sfide con Sogne nello stile libero, mettersi al collo l’argento anche nei 200 rana. Bronzo nei 200 misti per un brillante Filippo Manni.

Nella sfida dei 100 rana femminili cadetti vinti dalla reggiana Tonelli, il duello per l’argento va a favore della finalese Sara Fabbri su Viviana Breveglieri che così porta allo Sweet Team di Modena l’unica medaglia della sessione.

Per il Team Futura di Finale Emilia ci sono invece altri 2 secondi posti con il nominato Matteo Pignatti, 50 dorso e 50 farfalla junior, ed il bronzo di Giulia Terzi nell’esperimento sulla distanza degli 800 stile libero. Anche la staffetta mista formata da Fabiola Munerati, Martina Proietti, Terzi e Fabbri sale il gradino basso del podio.

In chiusura la nota per un altro universitario in trasferta che centra il podio: con i colori dell’Azzurra91 di Bologna vince l’argento nei 200 farfalla cadetti il maranellese Alessio Gozzoli.

Ci si approccia in questo modo al “main event”, i campionati italiani di categoria, in programma a Riccione dal 22 al 27 marzo. Da oggi a quella data, già domenica prossima, sono nel programma federale i campionati regionali assoluti poi, oltre a qualche test , tanto allenamento nella speranza di essere stato o stata abbastanza veloce per risultare tra i migliori 40 di specialità ammessi ai Criteria primaverili.

 Classifica società

classifica-societa