giorgio-pighi“Io e i miei assessori siamo tutti professionisti della società civile prestati alla politica e talvolta certe progressioni importanti sul piano personale si realizzano non in concomitanza con le scadenze elettorali. Sitta è un dirigente del mondo cooperativo e ora è davanti a un’importante opportunità professionale”. Lo ha osservato il sindaco di Modena Giorgio Pighi commentando con i giornalisti le dimissioni dell’assessore Daniele Sitta.

“Assieme abbiamo convenuto – ha aggiunto Pighi – che nella situazione attuale di realizzazioni compiute o intraprese e di altre non consentite dai tempi, la sua uscita anticipata dalla Giunta potesse non creare problemi. Sitta è un uomo del fare – ha continuato il sindaco – e in questi nove anni tra di noi non ci sono stati problemi, anche la maggioranza consiliare ha supportato la sua capacità decisionale. Abbiamo condiviso e adottato programmi importanti. Oggi a poco più di un anno dalla scadenza elettorale e nella situazione attuale quello che si poteva fare lo abbiamo fatto o avviato. Sitta ha creato i presupposti affinché progetti significativi di cui si è occupato possano andare avanti ed essere realizzati”.

Per ora le deleghe e le funzioni dell’assessore dimissionario – Sviluppo economico e Lavoro, Centro storico e Società partecipate con delega al Piano sosta – rimangono in capo al sindaco. “Le consultazioni con la maggioranza sono già iniziate – ha spiegato Pighi – e credo che la decisione potrà arrivare entro la prossima settimana. Una mia idea in testa ce l’ho, ma mi presento al confronto con forze politiche e gruppi consiliari con un foglio bianco. Manca poco più di un anno alla scadenza del mandato e intendo ascoltare tutti e poi decidere”.