“La denuncia – spiega una nota del Codacons – è di un associato Codacons, ma sono coinvolti in questa vicenda almeno una ventina di piccoli risparmiatori del territorio che hanno letteralmente visto sparire i loro risparmi, per un valore totale di non meno di 600mila euro.
A quanto risulta, queste persone si erano rivolte tutte allo stesso agente dell’Agenzia Italiana Assicurazioni di Crespellano, affidandogli i propri risparmi per investimenti dati per sicuri in quanto appostati prevalentemente su polizze vita. Peccato che ora dei soldi investiti si sia persa ogni traccia.
Dalle prime verifiche effettuate nei giorni scorsi sembrerebbe che Italiana Assicurazioni snc stia scaricando tutte le responsabilità sull’agente, mentre questo a sua volta replica di aver dato mandato legale contro l’Agenzia in quanto le responsabilità ricadrebbero su quest’ultima.
In questo quadro iniziale, che vede il rimbalzarsi delle accuse, l’unica cosa certa è che per l’ennesima volta dei cittadini vedono andare in fumo i propri risparmi a causa di comportamenti quanto meno poco trasparenti di professionisti che tradiscono la fiducia dei propri clienti.
Codacons si è immediatamente attivata a tutela del proprio associato, pronta come sempre a dare battaglia per tutelare i diritti dei consumatori.
Al fine di definire velocemente la vicenda ed informare la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bologna di quanto accaduto e per ottenere subito dalla Italiana Assicurazioni il rimborso delle somme sparite oltre il risarcimento del danno. I danneggiati – conclude la nota – sono invitati a mettersi in contatto con Codacons”.
Per avere ulteriori informazioni ed eventuale assistenza e tutela legale, il CODACONS mette a disposizione il numero verde 800.05.08.00 ovvero tramite il sito del CODACONS www.codacons.emiliaromagna.it, info@codacons.emiliaromagna.it