@travelmateDomani sera alle 21 chiusura in grande per il ciclo di incontri del Centro culturale di Marano sul Panaro: Rossana Podestà presenta il suo libro “WALTER BONATTI una vita libera”. Conduce la serata il giornalista Paolo Maini, ingresso libero.

Grande attrice cinematografica, attiva principalmente tra gli anni Cinquanta e Sessanta, interpreta ruoli in molti film, tra cui l’ ”Ulisse” di Mario Camerini e il kolossal “Elena di Troia”, in cui fu preferita a Liz Taylor e Ava Gardner. Negli anni Ottanta si è ritirata dalla carriera cinematografica, con il compagno alpinista, guida alpina ed esploratore Walter Bonatti, un uomo da un mondo diverso, quasi incompatibile, ma con cui condivide il modo d’intendere la vita, e un amore grande e vero.

L’inizio della loro storia risale al 1980, quando un giornalista chiede a Rossana con chi avrebbe voluto fuggire su un’isola deserta e lei senza esitazione risponde “con Walter Bonatti, è il mio Mito perché riesce a vivere libero, come anche a me piacerebbe vivere”.

Così inizia una storia di oltre trent’anni fatta d’amore e viaggio, di esplorazione e natura, di condivisione d’avventura e paesaggi incontaminati.

Ed è questa storia che lei racconta nel suo libro “Walter Bonatti, una vita libera”: le grandi imprese ed i ricordi più belli, uomo pubblico e privato, scintille di vita.

Il 21 marzo 2005 Walter Bonatti è stato insignito della laurea honoris causa in Scienze Ambientali presso l’Università degli Studi dell’Insubria (Como e Varese).