dehorIl Consiglio comunale ha approvato, nella seduta odierna, un ordine del giorno per invitare la Soprintindenza a modificare il proprio atteggiamento in direzione di una più rapida ed efficace risposta alle esigenze della città e dei commercianti in riferimento alla questione dei dehors, presentato dal consigliere Marchesini e firmato da tutti i gruppi consiliari.

Il testo dell’ordine del giorno approvato

 

“IL CONSIGLIO COMUNALE

preso atto

del ruolo importante che rivestono i dehors per la città, per i cittadini e per gli imprenditori;

considerato

· la gravissima crisi che colpisce, in particolare il tessuto produttivo;

· che il settore pubblico, nelle sue articolazioni, si deve mettere al servizio dei cittadini e non viceversa;

· che i dehors sono presidio di lavoro in termini di posti;

vista

l’esigenza condivisa da molti di semplificare, sburocratizzare e di accelerare le procedure inerenti le imprese presenti nel territorio comunale.

Ritenendo che il Governo debba riformare lo Stato nel verso di una politica istituzionale che agevoli il sistema imprenditoriale, allegerendo nel contempo il debito pubblico attraverso una sua revisione, quando le scelte pubbliche potrebbero apparire ridondanti.

Preso atto

del nuovo regolamento sui Dehors che ha dato risposte tese ad uniformare e semplificare il meccanismo di rilascio delle autorizzazioni;

auspica

che la Soprintindenza modifichi il suo atteggiamento in direzione di una più rapida ed efficace risposta alle esigenze della città e dei commercianti”.