“Il Movimento 5 Stelle ritiene che il sostegno alle pmi si concretizzi non solo con grandi investimenti ma anche con piccole operazioni di buon senso a costo zero”. Lo dichiara Michele Dell’Orco, deputato modenese M5S primo firmatario di una proposta di legge in tema di una disciplina delle giornate festive e domenicali lavorative degli esercizi commerciali.

Continua Dell’Orco: “La ricetta avanzata da Monti nel decreto Salva Italia contro la crisi del commercio, ossia la liberalizzazione completa degli orari e delle giornate di apertura dei negozi, non solo si è rivelata fallimentare ma addirittura dannosa. Come dimostrano infatti i dati delle stesse organizzazioni di settore, il fatturato non ha subito un aumento proporzionale al prolungamento degli orari e delle giornate lavorative. Quello che ci proponiamo con questa legge è, dunque, dare sostegno ai piccoli esercenti che stanno soccombendo fagocitati dalla grande distribuzione . La deregulation montiana è infatti letale per il piccolo commerciante che non dispone di risorse di personale tali da riuscire a competere sulle giornate di apertura. La grande distribuzione invece “mostra i muscoli” con sistemi di gestione del personale decisamente criticabili e turni di lavoro insostenibili”.

“La competizione – spiega Dell’Orco – è in definitiva giocata solo sulle spalle dei lavoratori con il risultato che vengono lesi fondamentali diritti del lavoro e che migliaia di piccoli negozi stanno chiudendo. Noi proponiamo invece di restituire a Regioni e Comuni la potestà di regolazione in materia di aperture domenicali e festive lavorative. Quest’ultime –conclude il deputato- dovranno essere organizzate con un sistema di turnazione delle aperture in grado di assicurare comunque ai consumatori di poter fare spesa vicino casa anche nei giorni festivi ma con un piano che dia garanzie ai lavoratori e che sia in grado di riequilibrare la disparità tra piccola e grande distribuzione commerciale” .