chiara-valentiniLibri la cui lettura apre visioni inaspettate e punti di vista nuovi. Sono i testi ed i saggi presentati al pubblico attraverso il ciclo Libr*Imperdibili, una serie di incontri promossi da Well_B_Lab*, spin off dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

“O i figli o il lavoro” (ed. Feltrinelli, Milano), scritto dalla giornalista dell’Espresso Chiara Valentini, che affronta l’annoso tema della conciliazione fra lavoro e maternità, sarà il volume presentato e discusso alla presenza dell’autrice giovedì 18 aprile 2013 alle ore 18.30 presso la Biblioteca Sebastiano Brusco del Dipartimento di Economia Marco Biagi (viale Berengario, 51) a Modena.

 

“Se il diritto al lavoro riconosce che le donne non dovrebbero essere costrette a scegliere – ha commentato Francesca Corrado docente dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia e vicepresidente di Well_B_Lab*- Chiara Valentini racconta storie di madri a cui la scelta tra vita e lavoro è imposta quotidianamente. Storie di donne del nord e del sud Italia, top manager e commesse, vittime di soprusi, mobbing e violenze, di colloqui di lavoro lesivi della privacy in cui conta moltissimo la vita personale e pochissimo le competenze e i meriti. Il libro di Chiara Valentini racconta storie di vite precarie che disegnano amaramente il contesto in cui viviamo: l’ambiente socio culturale italiano è arretrato, la struttura produttiva del nostro paese è poco adatta al modello di riproduzione sociale con eguaglianza di genere, l’investimento in politiche attive è alquanto modesto, e il sistema di welfare non è basato su criteri family-friendly. In questo quadro, sia raccontare delle 800 mila donne che nel corso della loro vita sono state licenziate o messe nella condizioni di licenziarsi in seguito ad una gravidanza, che diffondere statistiche di genere è fondamentale per una maggiore conoscenza del fenomeno, per una maggiore discussione, per disegnare politiche di genere funzionali allo sviluppo sociale e alla crescita inclusiva e sostenibile del nostro Paese.”

 

L’iniziativa sarà coordinata dalla prof.ssa Tindara Addabbo del Dipartimento di Economia “Marco Biagi”, mentre l’attrice Irene Guadagnini ne offrirà una lettura-spettacolo.