Venerdì 19 aprile 2013 alle 21 nella Sala d’Aragona della Rocca estense a San Martino in Rio si svolgerà “Armonia e bellezza: quando la parola incontra l’arte”, una serata di riflessioni sul rapporto tra il linguaggio verbale e l’arte nelle sue diverse forme. L’incontro si articolerà in un dialogo tra Giulia Luppi, assessore alla cultura del comune di San Martino in Rio, e il giornalista, scrittore, autore teatrale Francesco Zarzana. Anche il pubblico potrà partecipare, dando il proprio contributo con interventi e domande. Sarà presente anche l’artista Carlo Baldassari, che coglierà l’occasione per donare alla biblioteca di San Martino in Rio l’opera “Parole infinite”, una scultura in cristallo che rappresenta libri sovrapposti. La serata di venerdì fa infatti da evento collaterale alla mostra dell’artista modenese intitolata “Sogni di luce”, attraverso la quale da febbraio le sue opere di materiale riciclato e leghe preziose incantano i visitatori con i loro giochi di luce e le forme armoniose. Si tratta di opere uniche, in cui il rispetto dell’ambiente e la capacità di recuperare i materiali si coniugano alla creatività, alla funzionalità, alla bellezza.

Allestita al piano nobile della Rocca estense, la mostra resterà aperta fino al 1° maggio 2013 con i seguenti orari: sabato dalle 10 alle 12,30 e domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18,30.

L’intera iniziativa, organizzata dall’ amministrazione comunale di San Martino in Rio, è realizzata con il contributo di Unicredit e Lusvardi Wine.