A Marano sono partiti, mercoledì 17 aprile, i lavori per completare la rotatoria all’incrocio tra la provinciale 4 Fondovalle Panaro e via del Commercio. L’intervento è stato affidato dalla Provincia a una nuova impresa, dopo la revoca, per non aver completato i lavori, della ditta che si era aggiudicata l’appalto. Previste anche penali e la richiesta di un risarcimento in caso di ulteriori costi derivanti dalla mancata conclusione dei lavori.

Nei prossimi giorni sarà terminato il muro del canale di Marano, vicino alla rotatoria, per una lunghezza di circa otto metri: un intervento particolarmente urgente in vista dell’avvio delle attività di irrigazione. Previsto anche il completamento dell’illuminazione della rotatoria con l’obiettivo di terminare entro maggio con i lavori del guard rail e del nuovo tappeto stradale.

Si tratta di interventi complementari sulla rotatoria, aperta nel dicembre scorso, non completati nei tempi stabiliti nonostante le sollecitazioni della Provincia.

Del caso si era occupato di recente anche il Consiglio provinciale discutendo una interpellanza presentata da Luca Gozzoli (Pd) per chiedere informazioni sullo stato dei lavori, mentre Dante Mazzi (Pdl) durante il dibattito aveva sottolineato i problemi di sicurezza sul tratto stradale in questione. Nella sua risposta Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture, aveva anticipato l’eventualità di revoca alla ditta inadempiente e di un nuovo affidamento per concludere il cantiere nel più breve tempo possibile.

La rotatoria è stata realizzata con un investimento di 185 mila euro provenenti dalle risorse previste per la il secondo stralcio della tangenziale.

Nell’ambito dei lavori della rotatoria, che ha un diametro di 35 metri, è stato completato anche il tombamento di un tratto di circa 50 metri del canale Montecuccoli che scorre parallelo alla provinciale.

L’opera rende più sicuro l’incrocio, tenendo anche conto che in futuro la nuova tangenziale convoglierà parte del traffico proprio su questo tratto; è stata realizzata in accordo con il Comune anche in vista di un aumento del traffico per la nuova lottizzazione adiacente e l’apertura di un centro commerciale.