elettrauto-gommistaLe due festività  del 25 aprile e del 1 maggio danno l’opportunità per un paio di ponti, considerato anche che  le previsioni meteo  preannunciano un anticipo d’estate.

Per vivere in sicurezza e tranquillità le prossime gite fuori porta, l’Automobile Club Modena ricorda di sostituire gli pneumatici invernali con quelli estivi per evitare che alle temperature più elevate gli stessi si deteriorino anzitempo e se utilizzati in autostrada, a pieno carico e a forte velocità, possano creare situazioni di pericolo.

“Consigliamo agli automobilisti di sottoporre la propria vettura ad un rapido controllo, che dia garanzie sull’affidabilità del veicolo dopo un inverno in cui nevicate, temperature rigide e piogge persistenti  hanno messo a dura prova tutte le componenti meccaniche ed elettroniche dell’auto – ricorda il dott. Giuseppe Pottocar direttore d’Aci Modena – Dalle guarnizioni che si sono “irrigidite”, hanno perso la loro elasticità e potrebbero generare dei trafilaggi di liquidi, al liquido di raffreddamento fino ad arrivare all’olio lubrificante per motore e cambio ed al condizionatore.  Da non trascurare le cuffie dei giunti-semiassi esposte alla corrosione del sale, sparso a iosa sulle carreggiate. Potrebbero aver perso la loro elasticità e innescare perdite per il lubrificante in esse contenuto”.

I controlli suggeriti sono una decina e sono gratuiti per i Soci dell’Automobile Club Modena che si recano presso le officine convenzionate.

“Specialmente in materia di pneumatici, la prudenza non è mai troppa. I controlli su usura e pressione delle gomme sono indispensabili per affrontare in sicurezza le vacanze ma anche i brevi spostamenti quotidiani – continua il Direttore – e una volta prestata la dovuta attenzione alle parti meccaniche consigliamo di dedicare ancora un paio di minuti alla verifica della  scadenza della revisione dell’auto e della patente”.

Ecco, infine, alcuni consigli fondamentali per tutti i modenesi.

“Ricordiamo di non bere mai alcolici se si deve guidare e di non mettersi al volante se si sono assunti farmaci che inducono sonnolenza. Informarsi sempre su condizioni meteo e viabilità. Allacciare le cinture di sicurezza, sia nei sedili anteriori che posteriori. Assicurare i bambini agli appositi seggiolini –  Pottocar  – e sistemare con cura  i bagagli. In caso di brusche frenate possono risultare estremamente pericolosi. Rispettare i limiti di velocità, adeguandola alla situazione. Rispettare le distanze di sicurezza. A 130 km/h ci si ferma solo dopo 200 metri. Evitare manovre brusche e accelerazioni improvvise. Non viaggiare in corsia di emergenza. Non parlare al “cellulare”, rallenta i riflessi e allunga lo spazio di frenata. Con  l’auto in panne e per avere soccorso, chiamare l’803116 (anche da cellulare) oppure scaricare l’applicazione gratuita per smartphone”.