Nuova edizione del Premio Paolo Guidetti, istituito dalla Fondazione Mario Baraldi per le Scienze, rivolto a giovani ricercatori di età inferiore ai quaranta anni che abbiamo svolto un’esperienza di studio o di ricerca negli Stati Uniti nell’ambito della malattia di Huntington o di altre malattie neurodegenerative.

Il Premio Paolo Guidetti è stato istituito nel 2008 a seguito della prematura scomparsa del prof. Paolo Giudetti, che si laureò in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ed iniziò la sua attività di ricerca sulle malattie neurodegenerative per proseguirle presso la Maryland Psychiatric Research Center di Baltimora (USA), dove, per oltre quindici anni, ha compiuto importanti studi sulla Corea di Huntington.

La commissione del Premio, che selezionerà tutti gli elaborati pervenuti, sarà composta dal Presidente della Fondazione il prof. Mario Baraldi, dal Presidente della Società Italiana di Farmacologia prof. Piero Canonico, dal Direttore del “Neuroscience Program – Maryland Psychiatric Research Center” di Baltimora del prof. Robert Schwarcz, e da un rappresentante della famiglia Guidetti.

La domanda di ammissione al Premio “Paolo Guidetti”, che può essere presentata in carta semplice, unitamente ad una copia del lavoro di ricerca ed al curriculum, dovrà pervenire entro mercoledì 15 maggio 2013 in formato elettronico al Presidente della Fondazione Mario Baraldi per le Scienze mail mario.baraldi@unimore.it