parco-Repubblica-CasinalboDomenica prossima 2 giugno si svolgerà la Festa della Repubblica al parco della Repubblica di via Monzani a Casinalbo. La manifestazione è organizzata dall’Amministrazione comunale e dalla Pgs Fides di Casinalbo, in collaborazione con l’Audax Ciclismo, l’Avis di Formigine, l’Admo e il Comitato Genitori della scuola primaria “Don Milani” di Casinalbo.

Il programma della giornata si apre alle 9.30 con una biciclettata dedicata alle famiglie, mentre alle 16 è previsto il momento istituzionale con il discorso del Sindaco Franco Richeldi. A seguire, saranno organizzati laboratori creativi. una gimkana e un quadrangolare di calcio per bambini; saranno in funzione anche giochi gonfiabili e una giostrina. Sarà allestita la bancarella dell’equo e solidale a cura di Vagamondi e uno stand gastronomico. Animerà la manifestazione Antoine di TRC (in caso di maltempo, la festa verrà posticipata a domenica 9 giugno).

In occasione della Festa della Repubblica, riaprirà la Palazzina della Bertola di via Vedriani, chiusa ormai oltre un anno. Dalle 10 alle 12 si potrà visitare la struttura ed è previsto un piccolo buffet. La Palazzina è stata concessa in via sperimentale e transitoria per 2 anni all’associazione Podistica Sportinsieme Formigine che collaborerà con l’Amministrazione comunale per la realizzazione di un importante progetto socio-aggregativo.

Ricordiamo che il Parco della Repubblica è stato inaugurato nel 2006 all’interno del comparto residenziale di via Bergamo e si sviluppa su un’area verde interamente recintata di circa 35.000 mq. dotata di panchine ed attrezzata di giochi per i bambini. All’interno del parco, si trovano il nido d’infanzia “Momo” e un campo da calcio con tribuna e spogliatoi.