casa_nel-parcoNella prima settimana di maggio 2013 sono stati avviati 3 laboratori al Punto di Ascolto del Progetto Giovani del Comune di Sassuolo, curato dall’ associazione AIGVS e situato nella Casa nel Parco : “Corso di fumetto”, “Cucina” e “Cineforum”.

Scopo primario di questi laboratori per ragazzi è l’aggregazione di giovani provenienti da diverse scuole e territori, affinché possano scambiare idee, conoscenze, informazioni e culture, oltre a riflettere sui loro comportamenti nel sano utilizzo del loro tempo libero.

Le giornate e i contenuti nonché il tema dei laboratori stessi sono stati decisi e programmati in condivisione con loro : un giovane ragazzo si improvvisa docente di tecnica del fumetto sul tema della prevenzione e dei comportamenti a rischio, insegnando a un gruppo di coetanei le tecniche base del disegno imparate da autodidatta attraverso l’esperienza nel settore grafico.

Obiettivo del corso è arrivare alla creazione di un fumetto vero e proprio che trasmetta messaggi su stili di vita sani, creato dai ragazzi per i ragazzi, strutturato in modo da avere un linguaggio comprensibile e una grafica accattivante tanto da attirare la loro attenzione e far si che il messaggio di prevenzione e sicurezza colga nel segno. Al termine del corso ci sarà la pubblicazione e la diffusione sul territorio del fumetto scaturito dall’iniziativa : dalle scuole alle biblioteche, nei circoli e nelle sedi più istituzionali fino ad arrivare alla cittadinanza e alle singole famiglie.

I laboratori di cucina e cineforum sono legati tra loro in quanto alternano la visione collegiale di film sul tema della famiglia, della comunità e delle tradizioni conviviali caratterizzanti la “tavola” all’ esperienza diretta dei ragazzi in cucina ; al termine della preparazione i ragazzi consumano assieme il frutto dei loro esperimenti.

Dalla preparazione e nella consumazione del cibo passano culture, tradizioni, affetti e passioni, che dal cibo stesso si trasmettono come dono a chi il cibo lo gusta e lo condivide.

Conclusione del corso di cucina sarà la partecipazione alla Giornata del Volontariato, prevista per il 6 ottobre 2013.

Quello che è emerso dai primi incontri è il piacere dei ragazzi di incontrarsi in questo modo: intorno ad un progetto da realizzare, un interesse comune da condividere, un qualcosa di nuovo da apprendere o approfondire, lo sperimentarsi come giovani adulti nel fare qualcosa per sé e per gli altri. E da questo è stato un crescendo di energia positiva e propositiva tanto da far scaturire nuove potenziali idee per progetti e laboratori futuri.

Ciò che i ragazzi sembrano apprezzare è la relazione e lo scambio reale rispetto a quello “virtuale” di internet, rendendosi conto di essere in grado di divertirsi realizzando concretamente quello che è un obiettivo fondamentale di AIGVS : stimolare la riflessione e rendere consapevoli i ragazzi che divertirsi in modo sano è possibile.

“Da sempre AIGVS è una risorsa per il territorio – commenta l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Sassuolo Francesca Buffagni – soprattutto nel rapporto con i giovani : promuovere sani stili di vita è un obiettivo dell’ assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Sassuolo che si avvale di collaboratori preziosi come l’ associazione Giovani Vittime della Strada, sempre presente e collaborativa. Il Punto di Ascolto nasce proprio per favorire queste interazioni dalle quali scaturiscono soddisfazioni, soprattutto per chi vi partecipa”.