castelsportHa riscosso grande successo tra bambini e genitori CastelSport, la festa multisportiva di Castelnovo Sotto che quest’anno vede svolta la quarta edizione. La kermesse è stata come sempre organizzata in occasione della Festa della Repubblica, che sarà celebrata domani, con l’intento di mettere al centro – attraverso numerose attività sportive – i valori fondanti di una comunità. Lo sport infatti è stato individuato come mezzo preferenziale per trasmettere a tutti un messaggio di rispetto delle regole (legalità), sana competizione, fair play, integrazione. Senza contare l’importanza di una sana educazione fisica e motoria.

La prima giornata della festa è durata tutto il giorno nelle vie e nelle piazze del centro storico – caratterizzata dalla partecipazione di oltre 400 ragazzi – con l’allestimento di campi per sport sia di squadra che individuali e si è conclusa in serata, con numerosi ragazzi che hanno dormito nel villaggio dello sport allestito nel cortile delle scuole elementari, perché domani i giochi continueranno.

L’organizzazione è stata curata dall’amministrazione comunale in collaborazione con il Gruppo sportivo Marconi e tutte le associazioni sportive locali del paese e di Cadelbosco Sopra, Campegine e Bagnolo. Proprio agli istituti scolastici di queste quattro realtà sarà destinato l’incasso della kermesse. Rispetto alle scorse edizioni, quest’anno le novità sono state rappresentate dalla presenza di nuovi sport quali baseball e tiro a segno con pistola laser, il concorso fotografico “I ragazzi e lo sport”, il concorso per l’assegnazione del nome della mascotte di Castelsport, l’apertura dei negozi del centro storico sia sabato sera che domenica mattina e diverse esibizioni serali.

Il pomeriggio di oggi si è aperto con l’esecuzione dell’inno di Mameli e la prima apparizione pubblica di Maurizio Bottazzi nelle vesti di sindaco, che dal palco ha salutato e ringraziato i partecipanti e i genitori, insieme al sindaco di Bagnolo Paola Casali e agli assessori dei comuni di Campegine e Cadelbosco Sopra Luigi Arata e Tania Tellini.