Khalid-educatoreKhalid Chaouki ora siede nel Parlamento Italiano. Dieci anni fa studiava all’università di Bologna e faceva l’educatore di Mondinsieme nelle scuole superiori reggiane.

Venerdì 14 giugno, alle ore 20.30, in via marzabotto 3 a Reggio Emilia, Mondinsieme gli dedica una serata nella sua sede con la proiezione del documentario “Khalid for President”, prodotto e realizzato da Babel Tv, in esclusiva sul canale 141 di Sky, ambientato per buona parte nella nostra città, con interviste anche a giovani della scena hip-hop reggiana.

Cresciuto a Reggio, dopo la laurea trasferito a Napoli e Roma, Khalid potrà confrontarsi con il pubblico e raccontare la sua storia di partecipazione. Sarà presente l’autore del documentario, il regista Arrigo Benedetti, che potrà spiegare il retroscena

Khalid ci racconta senza reticenze la vita politica, la famiglia e l’Islam, svelando quanto sia difficile per un “Nuovo Italiano” essere considerato semplicemente italiano. Le telecamere di Babel hanno seguito tutta la campagna elettorale di Khalid per le Politiche 2013, da Lampedusa a Scampia e in altre città italiane fino al momento dell’elezione lo scorso febbraio. Attraverso il racconto dei familiari, degli amici e dei colleghi di Khalid, il film svela sogni e ambizioni di un ragazzo di origini marocchine, ma che si sente italiano da sempre. Ma proprio quando ha l’occasione di diventare “onorevole” della Repubblica molti “Nuovi Italiani” sono costretti a lasciare l’Italia a causa della crisi, alcuni a lui molto vicini.

L’evento è curato da Mondinsieme, in collaborazione con Babel Tv e Sky.

 (immagine: Khalid-(quarto-da-sx)-educatore)