Ekanem-CampanaE’ sempre più evidente che per i giovani Maranellesi non ci sono le stesse opportunità di partecipazione e di rappresentanza presenti nei comuni limitrofi. A Sassuolo c’è un Sindaco sempre pronto a rispondere anche in rete alle domande dei giovani mediante i social network; anche la festa dei diciottenni va a valorizzare i ragazzi sassolesi e li fa sentire parte integrante della comunità; a Formigine l’Amministrazione Comunale ha favorito la nascita del forum dei giovani con l’obiettivo di creare uno strumento a disposizione delle associazioni giovanili e dei gruppi informali del territorio che favorisca il confronto su temi che riguardano le nuove generazioni.

A Maranello continua ad esserci per i giovani il vuoto assoluto.

Chiediamo, pertanto, anche nel nostro Comune l’istituzione immediata del forum dei Giovani, dove le nuove generazioni possono avanzare liberamente le proprie istanze e necessità, nonchè produrre azioni, iniziative e attività che rispondano a queste domande.

Sul PSC, tanto per fare un esempio, l’Amministrazione Comunale ha consultato tecnici ed associazioni di categoria, ma si è letteralmente dimenticata di Noi Giovani, quasi che non interessi quello che pensiamo e cosa desideriamo per Nostro futuro; sembra che i giovani diventino d’interesse, solo quando ci sono le elezioni. La stessa solerzia impiegata nell’istituire la consulta degli stranieri poteva essere messa in campo per creare uno spazio di ascolto dei giovani.

Troppo facile accusarci di non avere senso civico, perche’ finora ci avete sempre ignorati. Possibile che solo attraverso l’impegno politico diretto si costringa l’amministrazione Comunale al dialogo?

Noi delegati giovanili della Lista Civica Per Maranello ci impegneremo affinchè alle nuove generazioni venga garantita una partecipazione attiva anche nel nostro Comune; solo così potremo costruire direttamente il nostro futuro senza subirlo.

(Desiderio Ekanem – Matteo Campana, Delegati politiche Giovanili Lista Civica Per Maranello)