trenkwalderNato all’interno di un più ampio accordo sindacale, siglato il 17 febbraio 2012 tra l’Agenzia per il Lavoro Trenkwalder e le OO.SS. territoriali della provincia di Modena, dove l’azienda ha la propria sede legale, il progetto mira a rafforzare la tutela dei diritti dei lavoratori somministrati e amplia a livello aziendale una serie di garanzie già previste dal CCNL di categoria attraverso due punti chiave:

– una piattaforma elettronica, che viene messa a disposizione delle OO.SS. e dei lavoratori per consentire la massima trasparenza sulle comunicazioni sindacali, agevolando così il processo di trasmissione delle notizie e garantendo una informazione efficace ed estesa;

– una nuova procedura di risoluzione delle controversie, che prevede la costituzione di una apposita commissione di arbitrato composta da rappresentanti delle OO.SS e dell’azienda alla quale i lavoratori possono rivolgersi gratuitamente nel caso di divergenze soprattutto relative a differenze retributive. Le segnalazioni e le controversie possono essere gestite direttamente online, riducendo al massimo la burocrazia e quindi i tempi e i costi a essa connessi.

“In questo modo”, dichiara Peter Zehentleitner, AD Trenkwalder, “intendiamo dare un contributo concreto a quella flessibilità «buona», capace di coniugare le esigenze di un mercato del lavoro in trasformazione con le necessarie tutele di tutti gli operatori in esso coinvolti: i lavoratori, che in questo modo hanno maggiori certezze e garanzie più efficienti; i sindacati, che possono più efficacemente supportare i lavoratori stessi in ogni fase del rapporto; gli utilizzatori, che sanno di poter contare su una gestione trasparente e corretta dei lavoratori, combinata a un’azione di prevenzione sistematica del contenzioso e ad un approccio che ne contempla la risoluzione per via primariamente non giudiziale”.

Dichiara Mario Romeo, Segretario Generale UIL Tem.p@

“I diritti dei lavoratori trovano nello sviluppo di nuovi mezzi modalità esplicative al passo con i cambiamenti. La bacheca sindacale elettronica in questo caso rappresenta la piattaforma per il compimento dei diritti sindacali, un mezzo sicuramente più fruibile e a portata di mano per le lavoratrici in somministrazione. Le organizzazioni sindacali in collaborazione con le parti datoriali in questo caso, garantiscono l’esercizio del diritto sindacale facendosi portavoce di una rappresentanza al passo con i tempi. Con l’apertura della bacheca elettronica nell’Agenzia Trenkwalder trova compimento l’articolo del CCNL del lavoro in somministrazione dedicato ai diritti individuali del lavoratore. La somministrazione anche in questo caso si dimostra esempio di una flessibilità possibile”.

 

COMMENTO DI CLAUDIO ARGILLI, SEGRETARIO SINDACATO NIDIL/CGIL MODENA

“Il contratto aziendale Trenkwalder 2012 è innovativo per diversi aspetti – afferma Claudio Argilli segretario del sindacato atipici Nidil/Cgil Modena – E’ un contratto unico nel suo genere e il primo a livello nazionale, innanzitutto perché introduce un sistema di relazioni sindacali più vicino al territorio e quindi ai lavoratori, grazie anche all’introduzione delle nuove tecnologie informatiche aziendali che consentono, ad esempio, attraverso la bacheca sindacale elettronica, di conoscere i propri diritti e l’attività svolta dal sindacato”.

“Innovativa anche la gestione delle controversie – aggiunge il segretario di Nidil – una gestione decisamente semplificata rispetto ai tempi standard”.

In 15 giorni, infatti, il lavoratore riceve on line una prima risposta dall’azienda rispetto alla sua segnalazione (controllo busta paga, straordinari, maggiorazioni, più in generale sulla parità di trattamento con i lavoratori diretti dell’azienda utilizzatrice).

Non meno importante anche la possibilità di assemblee congiunte azienda-sindacato per la promozione del sistema di welfare bilaterale relativamente alle prestazioni assistenziali/previdenziali per i lavoratori somministrati.

“Il contratto Trenkwalder è un passo importante – conclude Argilli – perché instaura buone prassi che consentono relazione sindacali efficienti e trasparenti a tutto vantaggio dei lavoratori”.

Causa il terremoto dello scorso anno che non ha consentito la piena attuazione dell’accordo, le parti si impegnano oggi in conferenza stampa a prorogare la sperimentazione dell’accordo sin al 31.12.2013.

 

FeLSA-CISL – commento di Adele Chiara Cangini

In merito al progetto “bacheca sindacale elettronica” posto in essere dalla Trenkwalder in collaborazione con le tre categorie sindacali, al fine di consentire al lavoratore di usufruire di uno strumento immediato di vicinanza al sindacato di appartenenza, o a cui vorrà aderire, mi preme sottolineare che l’intesa raggiunta tra Le Federazioni sindacali di categoria ed ApL, è fortemente positiva, in quanto migliora i rapporti fra lavoratore, agenzia interinale e sindacato. Con questo accordo i lavoratori somministrati possono accedere e scaricare tutta la documentazione inerente il loro percorso lavorativo, quali busta paga, Contratti di Lavoro e tutta la documentazione relativa al rapporto di lavoro . Questo consente quindi di agevolare i rapporti tra i lavoratori somministrati e l’agenzia, perchè questi lavoratori non prestano la loro attività lavorativa nell’azienda che li assume e li prende a carico. Inoltre, per i lavoratori che aderiscono al sindacato vi è una modalità di verifica e controllo del loro rapporto di lavoro, in relazione all’inquadramento, durata, oltre a poter intervenire in tempo reale con un canale di comunicazione diretto e dedicato, per affrontare e risolvere eventuali questioni relative al rapporto .

Ciò che è necessario però evidenziare è comunque che tale strumento non sostituisce il rapporto diretto tra operatore sindacale e il lavoratore, il quale può e deve rivolgersi, al Sindacato ogni volta che lo ritiene opportuno, è infatti garantita la presenza in ufficio di un operatore, per l’assistenza, l’indirizzo e l’ascolto del lavoratore associato e/o che intende associarsi , per fornire anche informazioni di carattere più generale sulla sua posizione, ad esempio previdenza obbligatoria ed integrativa, diritti contrattuali, ecc.

Tali intese , tra sindacato e ApL, finalizzate a condividere e contrattare soluzioni sempre migliori per i lavoratori somministrati, che rappresentano una larga parte del mondo del lavoro soprattutto giovanile, non devono generare confusione tra i ruoli del Sindacato e dell’azienda che continuano a rimanere assolutamente distinti e autonomi. La Cisl è il sindacato dei lavoratori e contratta per migliorare le condizioni di lavoro.