a-scuola-a-piediGrande successo per l’ultima edizione di Piedibus. Sulle sei linee attivate a Spilamberto e San Vito hanno transitato in media oltre 150 bambine e bambini al giorno, con punte di oltre 180, dall’inizio di aprile fino all’ultimo giorno di scuola. Il Piedibus è un autobus che va a piedi, ha diversi punti di partenza (parcheggi remoti) in cui si radunano i bimbi, accolti da volontari, almeno tre per linea, che li accompagnano a scuola.

Il Piedibus, come ogni servizio di trasporto che si rispetti, raccoglie altri piccoli passeggeri, che si aggiungono lungo la strada e vanno a scuola, in sicurezza, senza inquinare e facendo l’abitudine al gesto sportivo e salutare più semplice ed efficace: camminare.

“Il progetto- spiega il vicesindaco e assessore all’associazionismo del comune di spilamberto Daniela Barozzi- è al suo quinto anno di realizzazione e può contare su un nucleo di volontari, tra le associazioni spilambertesi (Banca del Tempo, Auser, Polisportiva San Vito, Cupla “E.Morandi”) e tra i nonni ed i genitori. E’ sostenuto dalle insegnanti della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Fabriani” ed è stato adottato dall’intero paese: è un piacere per gli occhi e un augurio per la giornata che inizia vedere sfilare i bambini che vanno a scuola insieme e in allegria”.

Le classi più numerose ed i bimbi più assidui al Piedibus, sono state premiate con buoni acquisto messi in palio dalle Botteghe di Messer Filippo e con abbonamenti gratuiti, donati dalla Piscina di Vignola, in quanto Spilamberto è uno dei comuni convenzionati.