Mondinsieme entra nel Comitato Promotore del concorso internazionale per giovani artisti Centro-Periferia 2013, che quest’anno torna dopo il successo riscosso dalle precedenti edizioni. Il bando chiude il 30 luglio. Il concorso, istituito da Federculture nel 2006, ha l’l’obiettivo di scoprire e promuovere nuovi talenti dell’arte contemporanea, presenti in Italia e all’estero.

Fino al 30 luglio 2013 sarà possibile inviare le candidature per partecipare alla sesta edizione del concorso, rivolto ad artisti di tutte le nazionalità e di età non superiore ai 35 anni che abbiano nel loro curriculum vitae minimo 1 massimo 6 mostre, e che potranno partecipare con una sola opera, senza limitazioni di soggetto, tecnica o materiale. E’ requisito fondamentale candidarsi come espressione di uno degli Enti territoriali che fanno parte del Comitato Promotore.

Il bando viene infatti promosso grazie al coinvolgimento di enti locali, enti internazionali e istituzioni culturali presenti nel nostro paese, tra cui molti Associati di Federculture, in modo da valorizzare il confronto culturale e il contributo dei territori – sia piccoli centri che realtà metropolitane – nella formazione e nella promozione dell’arte contemporanea giovanile.

Il Comitato Scientifico del concorso, che selezionerà i finalisti, è composto da illustri personalità nel campo della cultura e dell’arte contemporanea: Marco Bazzini, Direttore Centro per l’Arte Coontemporanea Luigi Pecci di Prato; Matteo Lafranconi, Responsabile Programmazione Attività Culturali Palaexpo; Ivan Novelli, collezionista e membro del Consiglio della Fondazione Arnaldo Pomodoro; Michelangelo Pistoletto, artista; Ludovico Pratesi, curatore e critico d’arte; Luigi Ratclif, Segretario Generale GAI – Giovani Artisti Italiani; Oliviero Toscani, fotografo; Maurizio Vanni, Direttore Generale del Lu.C.C.A Center of Contemporary Art.

Sono ammesse anche le contaminazioni fra pittura e tecniche sia meccaniche sia digitali, dalla fotografia alle molteplici manipolazioni digitali, dalle cosiddette web-art, net-art e digital-art, agli utilizzi di software in chiave artistica.

Tra tutte le candidature pervenute entro il 30 luglio 2013, saranno selezionate le opere che comporranno la mostra collettiva degli artisti finalisti. Tra questi saranno individuati i 4 vincitori del concorso – due decretati dal Comitato Scientifico e due votati dai visitatori della mostra, la Giuria Popolare – che si aggiudicheranno la possibilità di esporre in successive mostre personali.

Tutte le esposizioni avverranno in sedi prestigiose messe a disposizione da Federculture, dagli enti promotori e dai partner dell’iniziativa. Le ultime edizioni si sono svolte al Tempio di Adriano e al Palaexpo di Roma e la mostra collettiva sarà esposta a Palermo durante l’estate in una delle sedi messe a disposizione dal Comune.

Il termine per la presentazione delle opere è il 30 luglio 2013. Tutte le informazioni sul bando sono sul sito www.mondinsieme.org e www.federculture.it. Per ulteriori richieste è possibile rivolgersi agli uffici di Mondinsieme al 0522 585433 o all’indirizzo mail info@mondinsieme.org