computer_tastieraQuali sono gli ambiti dell’economia regionale a più alto potenziale di sviluppo e crescita nei prossimi anni? Come dovrebbero essere investiti i fondi europei per massimizzarne l’efficacia in termini di effetti su occupazione e crescita? E, ancora, su quali priorità dovrebbe concentrarsi il nuovo Programma operativo regionale Fesr 2014-2020 in termini di innovazione e ricerca? Da oggi, consultazione aperta all’intera comunità regionale che, collegandosi alla piattaforma online Io Partecipo+ , potrà contribuire alla discussione offrendo le proprie valutazioni e collaborando attivamente alla definizione della strategia regionale che, da qui alla fine del 2013, dovrà portare alla messa a punto dei nuovi Programmi operativi da sottoporre alla Commissione europea.

Il percorso di consultazione – denominato ‘Por per fare’ – prevede, in particolare, l’attivazione di una serie di piazze virtuali di discussione, la prima delle quali dedicata al tema ‘Ricerca e innovazione – Smart specialisation strategy. È possibile procedere, direttamente online ed entro il 3 agosto alla compilazione dei cinque questionari dedicati alle priorità tecnologiche regionali(agroalimentare, edilizia e costruzioni, industrie culturali e creative, industrie della salute, meccatronica e motoristica), consultando i relativi approfondimenti documentali, curati da Aster.

Lanciata dalla Commissione europea e punto di riferimento per la programmazione 2014-2020 dei fondi strutturali, la Smart Specialisation Strategy risponde all’obiettivo di massimizzare l’efficacia delle politiche per l’innovazione, concentrando gli investimenti sulle eccellenze e sui punti di forza delle regioni, negli ambiti a maggior potenziale di crescita. Questi documenti, quindi, sono ora sottoposti al percorso di consultazione con la comunità emiliano-romagnola e, in particolare, con i portatori di interesse, dai ricercatori alle imprese, dagli enti locali alle associazioni di categoria.

Fanno parte del percorso, anche una serie di ulteriori incontri finalizzati a mettere a fuoco i vari aspetti, con l’ausilio di docenti, esperti e rappresentanti del mondo scientifico e istituzionale. Approfondimenti sul percorso e calendario aggiornato degli incontri sul sito Por-Fesr.