carpi-seraLa programmazione de LaCarpiEstate 2013, curata dall’assessorato alle Politiche culturali, è ormai a metà percorso, e i primi dati sono lusinghieri: quasi ventuno mila presenze ai diversi eventi ed iniziative promossi all’interno di un cartellone davvero ricco (circa 275 appuntamenti), con numerosi e differenti ‘filoni’, e realizzato grazie al sostegno di Argenta e Banco San Geminiano e San Prospero-Gruppo Banco Popolare.

“Sono particolarmente soddisfatta di questi risultati, che ripagano gli sforzi fatti. I punti di forza di questa manifestazione sono a mio parere due: aver saputo coinvolgere tanti attori che operano in città e avere allestito una programmazione molto varia per interessi e gusti, appuntamenti che spaziano tra linguaggi comunicativi ed artistici diversi, adatta a giovani, famiglie, bambini. Il tutto peraltro in un momento in cui a causa della difficile contingenza economica più persone che nel passato non si spostano da Carpi” spiega l’assessore alle Politiche culturali Alessia Ferrari.

Tanto per dare qualche numero sono ad esempio quasi 5mila (dati al 31 luglio) gli spettatori della rassegna di cinema estivo che si svolge nell’antistadio, Tenera è la Notte: 1260 invece gli appassionati che si sono finora dati appuntamento in piazza Martiri il giovedì e il venerdì sera per i giochi de La Dama della Torre: Coccobello al chiostro di S.Rocco ha già fatto registrare in poche serate 760 spettatori, circa 1000 invece sono stati i partecipanti alle iniziative svoltesi finora nelle frazioni e 790 quelli del ciclo di concerti nelle cantine Luglio divino. 550 coloro che hanno ascoltato martedì scorso Carlo Lucarelli in piazza Garibaldi, 333 infine coloro che sono saliti sulla Torre della Sagra e 425 coloro che hanno visitato Palazzo dei Pio nelle sere di martedì.