vigili-del-fuocoIl comando dei Vigili del Fuoco di Modena è senza dirigente dal settembre 2012. Lo segnala il consigliere Andrea Leoni (Pdl) in un’interrogazione rivolta al presidente della Giunta regionale, in cui ricorda che la sede modenese è la seconda in Emilia-Romagna per numero di effettivi e che, in assenza del comandante, “nessuno può autorizzare il richiamo di personale in straordinario e i funzionari non possono impartire direttive e prendere decisioni, senza essersi consultati con il direttore regionale, con sede a Bologna”.

Il consigliere ribadisce, quindi, che esiste la necessità di un comandante nel pieno delle proprie funzioni e che “l’ottimo lavoro svolto dai Vigili del Fuoco di Modena”, nelle zone colpite dal terremoto, come negli interventi di soccorso, “non può diventare un alibi” per procrastinarne la nomina.

Leoni chiede quindi se il presidente della Regione sia a conoscenza della situazione e delle cause che hanno determinato la mancata nomina del comandante dei Vigili del Fuoco della sede modenese e se intenda intervenire nei confronti del ministero degli Interni per sollecitarla.