Domenica 1 settembre si conclude in piazza Costituente a Mirandola la Festa del Volontariato organizzata dalla Consulta del Volontariato e dal Centro di Servizio per il Volontariato in collaborazione con il Comune e la Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola.

La giornata, ricca di iniziativa, comincia alle 8,30 con il 6° raduno di auto storiche “Città di Mirandola” organizzato dal Moto Club Spidy. Alle 9 inaugurazione della Festa, alla presenza delle autorità e apertura degli stand informativi delle associazioni. Alle 9,30 Santa Messa del Volontario con accompagnamento canoro dei gruppi Agesci di Mirandola. Dalle 10 alle 12 e dalle 16,30 alle 21 sarà aperta presso il Foyer del Teatro Nuovo “Mirandola e gli Estensi”, mostra di ritratti e stampe antiche. Le visite guidate si terranno alle 11, alle 18 e alle 22,30.

Dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19 ci saranno: Mirandola da giocare – filastrocche e giochi a cura dell’associazione Sergio Neri e delle lettrici volontarie del progetto “Nati per Leggere”della Biblioteca di Mirandola; Ri…costruiamo insieme? – percorso di giochi presso gli stand delle associazioni con premio finale; Pompieropoli – prove di abilità per piccoli pompieri e cura dei Vigili del Fuoco Volontari.

Alle 13 pranzo del volontario. Menù: bis di primi, bis di secondi, insalata mista, patate al forno, bevande. Costo 12 euro.

Sempre domenica 1 settembre dalle 15,30 alle 19 Tira molla …. e salta! – attività ludiche organizzate dall’associazione Rido Ridò di Verona. Alle 16,30 esibizione delle scuole di danza e di ballo di Mirandola: Onda Latina, Korovodarte, Les-Arts , Latino Selvaggio, Danza del Teatro, Artedanza.

Alle 19,30 aperitivo analcolico a cura del Circolo Aquaragia e di Avis. Alle 21 si svolgerà, presso il Foyer del Teatro, la conferenza dal titolo: “Mirandola e gli Estensi – ritrattistica di corte e cartografia storica dal ‘500 all’Unità d’Italia”, relatori saranno Graziella Martinelli Braglia e Zeno Davoli.

Tutte le iniziative sono a ingresso libero. Durante la Festa sono attivi i seguenti stand gastronomici: frittelle con Francia Corta e Coro “Città di Mirandola”, gnocco fritto, ciccioli da passeggio e bevande con Amo, pop corn con Croce Blu, zucchero filato con Hesed, sughi d’uva con La Pica. Con gli incassi e le donazioni raccolte in occasione della Festa verranno finanziate le iniziative organizzate dalla Consulta del Volontariato di Mirandola.