archi_lamUn nuovo progetto firmato Archilinea e Prospazio  di Sassuolo per l’azienda automobilistica Lamborghini: è stato inaugurato sabato scorso 14 settembre il nuovo centro logistico della nota casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese. Sorto a tempo di record – 120 giorni lavorativi – il taglio del nastro del nuovo polo produttivo Lamborghini è avvenuto alla presenza del Presidente e Amministratore delegato di Automobili Lamborghini Stephan Winkelmann, insieme ad autorità e rappresentanti del Parlamento, tra cui il vice-presidente della commissione Lavori Pubblici al Senato Stefano Esposito.

Prosegue la collaborazione tra Lamborghini e Archilinea-Prospazio nel campo della consulenza industriale, della progettazione architettonica e della direzione dei lavori. Dopo la realizzazione del primo edificio industriale multipiano in classe A d’Italia – il ‘Protoshop’, inaugurato nel 2012 – e all’inizio di quest’anno del ristorante aziendale, è stato inaugurato sabato un nuovo polo produttivo ideato per rispondere all’esigenza di aumentare l’area di stoccaggio di tutto il materiale necessario per l’assemblaggio delle vetture, e costituito da un nuovo fabbricato capace di coniugare massima flessibilità e semplicità d’uso.

Il Nuovo Centro Logistico è un fabbricato di 8.500 mq di superficie coperta, 14 metri di altezza che si estende all’interno di un’area di 20.000 mi di superficie pavimentata adibita ai flussi logistici Lamborghini.

‘Flessibilità degli spazi d’uso, sostenibilità ambientale e salvaguardia del benessere lavorativo sono i tre elementi chiave della progettazione’ – ha dichiarato il Presidente di Archilinea Giuseppe Gervasi. ‘ Abbiamo raggiunto anche alti standard antisismici per la tutela delle persone che lavorano nel Centro Logistico a seguito degli eventi sismici del maggio 2012. Un altro elemento importante è la tempistica di realizzazione del progetto: 120 giorni lavorativi dall’inizio dei lavori alla consegna alla Committenza. Queste sono le sfide che Archilinea sta affrontando con successo e che riguardano la qualità del costruire, il benessere e l’abitare ‘green’.

Credits

Progetto architettonico: Ing. Luca Bernardoni, Ing. Alessandro Munari, Archilinea – Prospazio

Responsabile progetto: Ing. Luca Bernardoni, Ing. Alessandro Munari, Archilinea – Prospazio

Progettazione strutturale antisismica: Ing. Danilo Dallari, Prospazio

Progettazione impianti meccanici: P.I. Paolo Burani, Prospazio

Progettazione antincendio: P.I. Nicola Zecchini, Prospazio

Progettazione ai fini della classificazione energetica: P.I. Nicola Zecchini, Prospazio

Progettazione impianti elettrici e rete dati: P.I. Massimo Greco, Prospazio

Opere edili: Mario Neri s.p.a.

Installazione impianti elettrici e meccanici: Ing. Ferrari s.p.a.

Partner tecnici:

Lazzaro srl: realizzazione facciate in policarbonato e finiture

Lea Ceramiche: rivestimenti facciata ventilata con lastre Lea Slimtech 3 mm dim. 3m x 1m

Palagio Engineering: sistema di fissaggio rivestimento Slimtech

Dati Dimensionali: 8.500 mq superficie coperta, 9.000 mq superficie complessiva

Cronologia:

Termine Attività: Luglio 2013

Durata del cantiere: 100 giorni lavorativi

Localizzazione: Via Modena 12 – Sant’Agata Bolognese