Confindustria Modena organizza un seminario per spiegare come accedere ai contributi che la Regione mette a disposizione per i progetti di ricerca e di sviluppo industriale delle imprese colpite dal terremoto. L’incontro si svolgerà domani – martedì 15 ottobre alle ore 16.30 . presso il Ristorante San Silvestro di San Prospero, in via Statale 12. In qualità di relatori interverranno alcuni funzionari di Confindustria Emilia-Romagna e della Fondazione Democenter-Sipe.

Tutto parte dall’ordinanza 109 dello scorso 25 settembre con cui il Commissario per la ricostruzione Vasco Errani intende rilanciare la competitività del tessuto produttivo modenese.

La Regione prevede tre tipologie di intervento per un ammontare complessivo di 50 milioni di euro. Per i progetti di ricerca e sviluppo delle Pmi sono stati stanziati 25 milioni di euro; per i programmi riguardanti le imprese di qualsiasi dimensione ma con impatto di filiera o previsioni di crescita occupazionali sono stati accantonati 20 milioni di euro; per l’acquisizione di servizi di ricerca e sperimentazione, infine, la somma complessiva è di 5 milioni.

Le domande di contributo dovranno essere compilate attraverso una specifica applicazione web. In tre diversi periodi: dal 3 al 19 dicembre 2013 per la prima tipologia di intervento; dal 22 gennaio al 6 febbraio 2014 per la seconda; dal 29 ottobre al 13 novembre 2013.

Per partecipare al seminario le aziende interessate possono rivolgersi all’Area Fisco e Finanza di Confindustria Modena (Tel. 059448342 oppure mail: fiscale@confindustriamodena.it).