Cecile-Kyenge-KashetuLunedì 11 novembre, la ministra dell’Integrazione Cécile Kyenge sarà a Reggio Emilia per incontrare il Network nazionale “Le città del dialogo”, organizzazione di 23 Comuni, tra i quali Arezzo, Bari, Forlì, Genova, Milano, Olbia, Palermo, Pizzo Calabro, Pompei, Ravenna, Torino, Venezia, della quale Reggio Emilia è capofila.

Nel corso dell’incontro, il ministro definirà un Accordo di concreto sostegno alle politiche di integrazione interculturale perseguite dalle città del Network, fondate sul valore delle diversità culturali.

Partendo dalla constatazione che la presenza dei migranti nelle città italiane è una realtà consolidata e che il loro contributo alla vita economica, sociale e culturale è oggi un valore, il documento sosterrà la necessità di superare le difficoltà nel percorso di cittadinanza e di accesso con pari opportunità agli studi, alla formazione e al lavoro, superando l’approccio emergenziale e adottando nel governo nazionale e nelle città una strategia che sappia indicare la via del dialogo interculturale come modello di convivenza e guida delle comunità. Da qui, la promozione di azioni volte a definire una nuova legislazione e ad evidenziare il vantaggio della diversità culturale come elemento di grande potenzialità, soprattutto per i giovani, nel campo del lavoro, dell’istruzione e delle relazioni interpersonali.

 

La giornata reggiana della ministra Kyenge prevede inoltre incontri con gli studenti e le autorità cittadine, a partire dalle ore 10, quando la ministra sarà nella sede del liceo Ariosto-Spallanzani, in via Franchetti 3, per rispondere alle domande degli studenti, che stanno seguendo i laboratori dedicati al dialogo interculturale realizzati dalla Fondazione Mondinsieme.

Alle ore 11, la ministra sarà nella Sala del Tricolore (piazza Prampolini 1, Palazzo municipale), per un incontro con autorità cittadine, parlamentari, consiglieri comunali, associazioni di cittadini e di migranti.

Sono previsti gli interventi del vicesindaco Ugo Ferrari, della Provincia, dell’assessore comunale alla Coesione e Sicurezza sociale Franco Corradini e della stessa ministra Kyenge.

Seguirà, sempre nel palazzo municipale, la riunione con i rappresentanti del network “Le città del dialogo” e la definizione dell’Accordo.