sport_calcio_30E’ stato confermato, anche per l’anno scolastico 2013-2014, il progetto InSport-ExSport. La decisione è stata presa nel corso dell’ultimo Tavolo dello Sport, al quale hanno preso parte l’assessore Paolo Incerti e i rappresentanti delle associazioni sportive del territorio.

Si tratta di un progetto approvato dall’amministrazione comunale e coordinato dall’associazione Gruppo Scuola Marconi, il cui obiettivo è dare ulteriori opportunità ai ragazzi dell’istituto comprensivo di avvicinare e sperimentare le differenti discipline sportive, nell’ottica di un’offerta educativa che li veda coinvolti attivamente nel proprio percorso di crescita.

Considerati i miglioramenti riscontrati nell’ultima edizione e vista la bozza progettuale per l’anno scolastico 2013-2014, è stato deciso di mettere a disposizione della scuola primaria questa importante opportunità. Visto il successo e il gradimento dei ragazzi, le associazioni sportive castelnovesi hanno deciso di continuare a investire economicamente sul progetto così come l’amministrazione comunale che, nonostante le difficoltà legate al periodo, ha aumentato il proprio contributo, passato da 2mila a 3mila euro.

Il progetto vuole essere una sperimentazione ad ampio respiro che dia un senso nuovo all’attività sportiva, che rientri in un’ottica educativa, in una società dove ormai lo sport è spesso estremizzato a dove sempre più spesso emerge l’individualità a discapito dello spirito di gruppo. Tornare all’attività sportiva sana permette a chi la esercita di ritrovare il senso del piacere e la gioia di condividere momenti di serenità.