Visite di prevenzione oncologica gratuite per i soci e un forte impegno per fare promozione nelle scuole sull’unica strategia che senza ombra di dubbio può sconfiggere il tumore: un’attività di prevenzione che parte da un cambiamento vero degli stili di vita.

Nel 2014 il Progetto Salute di Emil Banca, attraverso il quale già da diversi anni e con diversi partner la Bcc presente a Bologna, Modena e Ferrara si prende cura della salute dei propri 22 mila soci, si arricchisce di un nuovo attore. Con l’obiettivo di promuovere un programma di sorveglianza oncologica per la diagnosi precoce di malattie tumorali e per sensibilizzare i giovani sul tema della prevenzione, compresi i comportamenti da tenere per evitare rischi inutili, è stata attivata una partnership con l’Istituto Ramazzini, la cooperativa sociale ONLUS che dal 1987 si occupa di ricerca scientifica sul cancro e di prevenzione.

 

VISITE DI PREVENZIONE ONCOLOGICA

Emil Banca offrirà gratuitamente ai propri soci visite di prevenzione oncologica per la diagnosi precoce di malattie tumorali. Le visite, che saranno effettuate dai medici dell’Istituto Ramazzini nella struttura di via Libia 13/A a Bologna, prevedono un’anamnesi accurata comprendente la raccolta delle informazioni sulla storia familiare, sull’attività lavorativa, sugli stili di vita e sulle patologie pregresse, un approfondito esame clinico e un orientamento diagnostico, oltre al rilascio di un referto conclusivo. Gli esami saranno effettuati durante tre campagne distinte che saranno attivate a marzo, giugno e settembre. Le prenotazioni per le viste di marzo si potranno effettuare attraverso l’ufficio soci della banca (numero verde: 800.217.295) a partire dal prossimo gennaio.

 

PROGETTO SCUOLE

Assieme alla dottoressa Fiorella Belpoggi, Direttore del Centro di Ricerca sul Cancro Cesare Maltoni dell’Istituto Ramazzini, verranno messe in campo una serie di iniziative didattiche rivolte alle Scuole Primarie, Secondarie e Superiori in collaborazione con gli insegnanti di materie tecnico-scientifiche per diffondere la cultura della prevenzione, strumento indispensabile per attuare una strategia di lotta contro il cancro e altre malattie croniche correlate all’attuale degrado dell’ambiente in cui viviamo. Nel 2014 il progetto si svolgerà con la scuola Media Statale “Camillo B. Cavour” di Minerbio e con il Liceo Scientifico Copernico di Bologna e sarà incentrato principalmente sul tema del corretto utilizzo dei telefonini, e dell’impatto sulla salute delle radiofrequenze, oltre che sul tema dell’alimentazione, con i ricercatori dell’Istituto Ramazzini che spiegheranno ai ragazzi il ruolo del bilanciamento energetico e il problema dell’obesità in relazione all’insorgenza di malattie cronico-degenerative, fra le quali anche i tumori. Gli incontri si svolgeranno direttamente a scuola e all’interno del Centro di Ricerca sul Cancro Cesare Maltoni dove le classi potranno seguire visite guidate ai laboratori. Per gli alunni delle Scuole Superiori sono previsti anche stage formativi di piccoli gruppi durante il periodo delle vacanze estive.

 

IL PROGETTO SALUTE DI EMIL BANCA

 

Un’assicurazione sanitaria il cui costo è coperto in parte dalla banca, screening oncologici e visite specialistiche offerte gratuitamente ai soci (più di 3.300 quelle già effettuate) oltre ad un forte impegno per la promozione della prevenzione. Questo, in estrema sintesi, il Progetto Salute di Emil Banca che da diversi anni vede la Bcc impegnare ingenti risorse per il benessere psicofisico della propria base sociale.

LE ORIGINI DEL PROGETTO

Il Progetto Salute parte nel 2003: grazie alla collaborazione con l’associazione Samur (Studi avanzati malattie urologiche). Emil Banca ha offerto gratuitamente ai propri soci uomini di età compresa fra i 50 e i 75 anni la possibilità di eseguire tutti gli esami utili alla diagnosi prostatica. In nove anni i soci che si sono sottoposti ad una vista sono stati 1700. Nel 2012, cessata la collaborazione con Samur, Emil Banca ha continuato ad offrire ai suoi soci (over 50) gli screening alla prostata grazie alla collaborazione con la Lega Italiana lotta ai tumori. Sempre con Lilt, alle socie (under 45) sono state offerti gli screening senologici. In tutto, tra il 2012 e il 2013 i soci che sono stati visitati con Lilt sono stati 130.

LA COLLABORAZIONE CON ANT

Il rapporto tra Ant ed Emil Banca, che dal 2008 al 2012 ha portato nelle casse della Fondazione del professor Pannuti un milione di euro di contributi per l’attività di assistenza domiciliare ed ha permesso ad Emil Banca di offrire gratuitamente ai propri soci gli screening del melanoma e della tiroide (dal 2008 sono state effettuate circa 1500 viste), continuerà anche nel 2014. L’esame dei nei viene effettuato direttamente nella sede della banca mentre gli esami per la tiroide vengono effettuati nei laboratori dell’Ant. Inoltre, come negli anni passati, Emil Banca e i propri comitati soci locali continueranno ad affiancare la Fondazione Ant nella raccolta fondi.

ASSIST, LA COPERTURA SANITARIA INTEGRATIVA

Per garantire ai propri soci di affrontare con maggiore serenità il futuro, Emil Banca ha investito e continuerà ad investire su Assit, la copertura sanitaria integrativa messa a punto con mutua bolognese Campa, che viene offerta ai soci a prezzi decisamente più bassi rispetto a quelli effettivi in quanto la banca se ne accolla una parte, favorendo in particolar modo i giovani. Assit, che negli ultimi due anni è stata sottoscritta da circa 300 soci, prevede la copertura per le spese di degenza, per gli onorari dei medici, per esami e accertamenti, una diaria giornaliera in caso di ricovero per interventi chirurgici, parto, o in caso di day surgery, il rimborso delle spese per prestazioni diagnostiche di alta specializzazione effettuate in regime privato a pagamento, il rimborso delle spese dei ticket per prestazioni diagnostiche e visite specialistiche ed altri servizi.

DAL 2014, AVANTI CON ANT E ISTITUTO RAMAZZINI

Nel 2014 alle già consolidate visite di prevenzione della pelle e della tiroide che saranno effettuate dai medici dell’Ant (sono previste almeno 250 visite), si affiancheranno almeno 300 visite di prevenzione oncologica che verranno effettuate nel Poliambulatorio di Prevenzione Oncologica dell’Istituto Ramazzini (via Libia 13/A – Bologna). In totale, sono 550 le visite che Emil Banca conta di offrire gratuitamente ai propri soci.

 

POLIAMBULATORIO DI PREVENZIONE ONCOLOGICA DELL’ISTITUTO RAMAZZINI

 

Il Poliambulatorio dell’Istituto Ramazzini, è stato attivato nel 2002 grazie al sostegno dei nostri soci ed è aperto a tutti i cittadini che voglio¬no trovare qualità, tariffe calmierate e tempi brevi di attesa.

La diagnosi precoce permette di scoprire un tumore quando ancora è nella sua fase iniziale, aumentando quindi le probabilità di guarigione.

Nel 2013 (da gennaio ad ottobre) sono stati 4988 gli afferiti che si sono recati nel nostro Poliambulatorio, + 14.6% in più rispetto allo stesso periodo del 2012.