violenza-donneIn occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre), la Conferenza delle Donne del PD di Bologna organizza per sabato 23 novembre, dalle ore 10, al circolo Passepartout di via Galliera 25/a a Bologna, un’iniziativa dal titolo “I presupposti maschili del maltrattamento. Dalla parte delle donne, conoscere e risolvere la violenza di genere”.

L’incontro, a carattere seminariale, “sarà un’occasione per proporre riflessioni e approfondimenti sugli strumenti e i servizi rivolti agli uomini maltrattanti, evitando derive patologizzanti e giustificatorie di atteggiamenti e comportamenti violenti che hanno radici culturali e sociali molto antiche e profonde -spiega Federica Mazzoni, coordinatrice donne PD Bologna- senza dimenticare la riflessione e il ruolo del pubblico e del privato sociale in questo tipo di iniziative e servizi.”

“La violenza contro le donne rappresenta un crimine odioso di fronte al quale, in primo luogo, dobbiamo farci carico delle donne che lo subiscono –commenta Raffaele Donini, segretario del PD di Bologna- ma, per affrontare in modo compiuto la questione, non possiamo dimenticare che esiste un problema legato agli uomini che la praticano. Tocca a noi uomini, per primi, interrogarci e metterci in discussione, per andare a modificare le dinamiche sbagliate che agiamo nelle relazioni di genere. Per questo ritengo che l’iniziativa organizzata dalle donne PD possa rappresentare un momento importante di conoscenza e di confronto”.

In apertura del seminario, Mazzoni e Donini consegneranno il ricavato della Cena Quiz organizzata al Parco Nord, durante l’ultima Festa dell’Unità, a Susanna Zaccaria (in rappresentanza della Casa delle Donne per non subire violenza), Katia Graziosi (UDI Bologna) e Luisa Vigetti (Sos Donna).

Alla discussione interverranno, oltre a Mazzoni, Sandro Bellassai dell’associazione Maschile Plurale; Giorgio Penuti, psicologo del Centro LDV Ausl Modena; Giuditta Creazzo, ricercatrice e socia della Casa delle Donne di Bologna. Coordinerà l’incontro Alice Lomonaco dell’esecutivo Donne PD Bologna.