Unioncamere Emilia-Romagna in collaborazione con ASTER (consorzio regionale per la ricerca e l’innovazione industriale) organizza una serie di visite assistite ai laboratori appartenenti alla Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna. Il prossimo appuntamento è in programma a Parma giovedì 5 dicembre (dalle ore 10,30 alle 13) al Dipartimento di Ingegneria Industriale, Palazzina 8 sede scientifica di Ingegneria, Campus Universitario, in viale delle Scienze, dove si terrà la prima visita ai laboratori del SITEIA.PARMA e CIPACK, aderenti alla Piattaforma Agroalimentare.

Il Centro Interdipartimentale per il PACKaging “CIPACK” si propone di promuovere e coordinare attività di ricerca di base ed applicata relative alle tematiche del packaging e dell’imbottigliamento in particolare per il settore agroalimentare e farmaceutico.

SITEIA.PARMA, Centro Interdipartimentale Sicurezza Tecnologie Innovazione Agroalimentare, offre supporto alle imprese alimentari, meccano-alimentari e dei materiali accessori per lo sviluppo di nuovi prodotti e processi, per la caratterizzazione e selezione delle materie prime, per la progettazione e validazione di macchine e impianti per la produzione degli alimenti.

La Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna, organizzata in sei Piattaforme Tematiche, è costituita da laboratori di ricerca industriale e da centri per l’innovazione e raggruppa le istituzioni accademiche e i centri di ricerca pubblici della regione per offrire competenze, strumentazioni e risorse al sistema produttivo. La partecipazione alla visita è gratuita previa iscrizione al link www.aster.it/eventi/laboratori_051213.php

Per maggiori informazioni: Ugo Mencherini e Sofia Miceli (Aster): e-mail:programmaimprese@aster.it tel. 051.6398099 – Laura Bertella (Unioncamere Emilia-Romagna) e-mail:laura.bertella@rer.camcom.it – tel. 051 6377045

Sul sito di Unioncamere Emilia-Romagna (www.ucer.camcom.it) è disponibile il programma con la descrizione dei laboratori.