Dopo alcuni anni di assenza torna a grande richiesta il teatro ragazzi al Boiardo di Scandiano con una programmazione che prevede 5 titoli per bambini e ragazzi dalle scuole materne alle superiori, tra i quali anche uno spettacolo in lingua inglese. La nuova gestione ERT – Emilia Romagna Teatro propone all’interno della programmazione 2013-2014 anche uno spazio dedicato alle scuole, iniziativa molto apprezzata dall’Amministrazione comunale e ben accolta dalle numerose scuole di ogni ordine e grado del territorio che in poche settimane hanno prenotato i diversi spettacoli in calendario esaurendo in poco tempo quasi tutte le disponibilità. Per le scuole e gli insegnanti interessati agli spettacoli, si prega di contattare velocemente il teatro per controllare posti e disponibilità (tel. 0522/854355, mail. cinemateatroboiardo@emiliaromagnateatro.com).

L’iniziativa ha visto anche la collaborazione logistica dell’Istituzione dei Servizi scolastici di Scandiano che ha messo a disposizione il trasporto gratuito per quelle classi che non riusciranno a raggiungere a piedi il teatro. “E’ un ritorno importante” afferma l’Assessore alla cultura del Comune di Scandiano Giulia Iotti “quello del teatro ragazzi a Scandiano. In questo modo il teatro Boiardo si propone ancora di più come luogo di cultura e di scambio che non vuole dimenticare i più piccoli. E’ un segnale importante che vogliamo dare al territorio cercando di coinvolgerlo sempre di più, partendo appunto dal pubblico dei bambini che sarà, fra pochi anni, il nuovo pubblico di Scandiano, per questo abbiamo trovato in ERT un interlocutore attento e competente”.

In calendario, dunque, 5 spettacoli adatti alle diverse età di bambini e ragazzi presenti nel territorio: mercoledì 15 gennaio con “PIK BADALUK – Una favola in musica”, teatro d’attore e musica dal vivo, Compagnia Ca’ Luogo D’Arte, età consigliata 3-7 anni; mercoledì 29 gennaio con “I TRE PORCELLINI”, teatro d’attore, Compagnia Fontemaggiore Teatro, età consigliata 4-10 anni; mercoledì 12 febbraio “ULISSE, CHI ERA COSTUI?”, teatro di narrazione e di figura, Teatro degli Accettella/Tanti Così Progetti, età consigliata 8 – 14 anni; mercoledì 26 marzo “PETER PAN”, teatro d’attore e di figura, Compagnia Teatro del Canguro, età consigliata 3-7 anni; mercoledì 9 aprile “ROBINSON AND MAN FRIDAY”, teatro d’attore in lingua inglese, Compagnia Erbamil, età consigliata 8-14 anni.

Il costo del biglietto è di € 5 a bambino/ragazzo, sono riservati 2 omaggi per 2 insegnanti accompagnatori per ogni classe, eventuali omaggi per accompagnatori aggiuntivi dovranno essere concordati con il teatro, l’ingresso omaggio è inoltre riservato per gli alunni disabili e i loro accompagnatori e per gli alunni con disagio economico certificato.