La stretta creditizia verso le piccole e medie imprese del territorio nell’ultimo trimestre dello scorso anno e le difficoltà di accesso ai prestiti sono stati gli argomenti discussi nel corso di un incontro tra gli specialisti di PosteImpresa della Filiale di Modena, cui ha partecipato Doriano Bolletta, responsabile dell’Area Centro Nord.

«Per le oltre 558mila imprese, tra aziende e artigiani, che operano attivamente in Emilia Romagna – ha sottolineato il dirigente territoriale – accedere a prestiti veloci nella maggior parte dei casi è una priorità. Un’offerta arriva da Prontissimo Affari Bancoposta, il nostro prodotto che prevede finanziamenti da 3.500 e 30.000 euro con una durata variabile da 24 a 84 mesi. L’istruttoria, le commissioni di incasso rata, l’invio di comunicazioni e l’estinzione anticipata sono gratuite ».

Occorre quindi sostenere l’economia locale e le infrastrutture del territorio, facilitandone l’acceso al credito. «Nella nostra provincia si contano oltre 89.700 aziende del settore manifatturiero e terziario che operano in uno scenario competitivo difficile – ha precisato il direttore di Filiale Mauro Chiarelli –. Per questo assume grande importanza per le piccole e medie imprese ottenere velocemente i prestiti per realizzare nuovi investimenti e sviluppare la propria attività». Esigenza ancora più importante soprattutto per le oltre 1.200 nuove ditte sorte nel Modenese nell’ultima parte dello scorso anno.