JerryPopoloDa giovedì 23 gennaio riprendono gli appuntamenti jazz al Baluardo della Cittadella in collaborazione con Gli Apostoli del Jazz e Modena Jazz Club. La musica, la passione, l’incontro fra cultori del genere e non, il fascino del luogo che è un frammento di storia della città: sono questi gli ingredienti della riuscita formula di Jazz al Baluardo che si ripresenta con 4 nuovi irrinunciabili appuntamenti jazz ad ingresso gratuito del giovedì sera dal 23 gennaio al 13 marzo 2014.

Tante le novità: l’ingresso gratuito ai concerti, due set per circa 3 ore di concerto, la posizione centrale degli artisti, l’atmosfera soft da club neyworkese, la possibilità di cenare a buffet ad un prezzo low cost.

Il Baluardo della Cittadella, venendo incontro alle esigenze dei culturi del jazz e della buona musica, alle prese con una crisi lunghissima e senza precedenti, ha deciso di non applicare biglietto d’ingresso per assistere ai concerti, senza penalizzare la qualità della rassegna che enuncerà nomi di consolidata fama internazionale ed anzi, si arricchirà di un secondo set, sempre ad ingresso gratuito, con giovani emergenti locali di grande talento che avranno un’opportunità per farsi ascoltare.

Una rassegna breve di 4 concerti, ai quali probabilmente se ne aggiungeranno altri, con la vocazione di essere una “panoramica” musicale del jazz italiano di qualità e di ampio respiro, in formazioni per lo più inedite per una maggiore caratterizzazione del concerto. Tutti gli artisti suoneranno in acustico (lasciamo a togliamo?) “in mezzo al pubblico” in posizione fino ad ora mai utilizzata, per creare maggiore feeling e contatto tra chi suona e chi ascolta, con un’ambientazione tipica dei jazz club internazionali.

Come in passato, all’interno del locale sarà possibile cenare. In collaborazione con il ristorante “Da Noi”, i concerti saranno preceduti, per chi lo desidera e prenoterà, da un buffet con pietanze calde e ottimo vino.

Il Baluardo della Cittadella ringrazia sentitamente il Comune di Modena, Studio’s Programmazione Spettacoli s.r.l., il gruppo de Gli Apostoli del Jazz e il Modena Jazz Club per il prezioso e vitale contributo organizzativo per la realizzazione dei concerti.

Apertura locale: ore 20:00 – Inizio concerti: ore 21:30 – Ingresso gratuito

Baluardo della cittadella – piazza Giovani di Tien An Men, 5 – 41123 Modena Tel 059 244309 info@baluardodellacittadella.it

Giovedì 23 gennaio

“JERRY POPOLO quartet” –  ore 21:30

Jerry Popolo, sassofono – Stefano Calzolari, pianoforte – Francesco Puglisi, contrabbasso – Amedeo Ariano, batteria

A seguire: Nicolò Ballista, contrabbasso – Lorenzo Piombini, sassofono – Diego Sampieri, chitarra  – Alessandro Lugari, batteria

Ingresso gratuito

 

Salernitano, classe ’64, Jerry Popolo, è considerato dalla critica uno dei migliori sassofonisti italiani.

Concluso gli studi al conservatorio di musica di Salerno, Popolo ha continuato a studiare il sax, l’improvvisazione jazz e l’armonia, anche con il grande didatta americano Jerry Bergoni. Professionista dal 1985, negli anni ha svolto una intensa attività professionale sia in ambito jazzistico che in produzioni televisive e di musica pop music, sia come band leader che come sideman al fianco di grandi artisti.

Lo spirito di Jerry Popolo si esprimono attraverso un suono caldo ed energico stemperati da uno spiccato istinto melodico. Ad accompagnarlo un gruppo di tutto rispetto: Amedeo Ariano, Stefano Calzolari e Francesco Puglisi. Un quartetto, guidato da una vena profondamente blues che si muove tra composizioni originali, classici della canzone italiana, funk e jazz.

Al termine, dopo una breve pausa, il testimone musicale passerà ad una giovane e talentuosa formazione modenese inedita di quattro elementi.