Enrico-GiulianiUna start-up tutta modenese si aggiudica il Premio “Dall’Idea all’Impresa” nell’ambito del Premio Marzotto 2013. Si chiama Neuron Guard ed è una società di cui è fondatore e amministratore il dott. Enrico Giuliani (foto), un giovane ricercatore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, oggi completamente preso dagli impegni che comporta lo sviluppo ed il perfezionamento scientifico ed applicativo dei dispositivi che ha creato.

L’assegnazione del prestigioso riconoscimento, che gli è valsa una borsa di 10.000 euro, gli da l’opportunità di trascorrere un periodo di un anno presso l’incubatore del Politecnico di Torino, I3P.

Neuron Guard è una start-up innovativa che sviluppa un sistema integrato di protezione cerebrale per pazienti colpiti da ictus, arresto cardiaco e trauma cranico grave. Il sistema si basa sull’ipotermia, ovvero l’abbassamento di alcuni gradi della temperatura di un’area del corpo, col fine di rallentare l’estensione del danno, mirata e controllata al distretto della testa, impiegando un sistema innovativo per la somministrazione endovenosa di sostanze ad azione neuroprotettiva.

Attraverso questa idea sono stati sviluppati una serie di dispositivi medicali, utilizzabili sinergicamente già sul luogo dell’evento così da offrire in caso di evento avverso una soluzione immediata che possa limitare le conseguenze del danno cerebrale.

“Il danno cerebrale – spiega il prof. Alberto Barbieri, docente di Emergenze medico chirurgiche all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – spesso è grave e disabilitante ed un tema molto attuale dal punto di vista sia medico che sociale. Innovazioni che permettano di limitare il danno cerebrale sono essenziali specialmente se, come in questo caso, il trattamento può iniziare già sul luogo dell’evento”.

La società è stata fondata alla fine di maggio 2013 e ha ufficialmente iniziato l’attività all’inizio di giugno. Nel 2014 verrà aperta una sede operativa presso il Tecnopolo di Mirandola, nel cuore del distretto biomedicale italiano sviluppato e gestito da Democenter.

Neuron Guard, che si avvale della collaborazione di molti professionisti, tra cui un consulente esperto nel business development, un’azienda modenese, due gruppi di ricerca dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, attualmente per gli aspetti economici e la pianificazione commerciale dell’impresa è seguita dalla dott.ssa Mary Franzese.

Il percorso imprenditoriale, che ha portato alla nascita di questa società, è iniziato con il programma di accelerazione d’impresa SeedLab (www.seedlab.it), di cui Neuron Guard è risultata una delle tre vincitrici, fruttandole un entrepreneurial journey in Silicon Valley (California).

Inoltre Neuron Guard, a conferma della viva ammirazione e del vasto interesse suscitati, si è distinta tra i 5 finalisti per il Premio Impresa del Futuro.

ENRICO GIULIANI

Ha 31 anni e risiede a Modena. Nel 2007 si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia col punteggio di 110/110 e lode e, successivamente, nel 2012 ha conseguito la specializzazione in Anestesia e Rianimazione (punteggio 110/110 e lode) sempre presso l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia, dove ha ottenuto poi un assegno di ricerca per la studio di biomateriali innovativi. Ora frequenta la Scuola di Dottorato in Medicina Clinica e Sperimentale, interessandosi di biomarcatori di danno tessutale. Ha lavorato come anestesista a contratto, prima presso la Struttura semplice di Rianimazione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, poi presso l’IRCCS Arcispedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia. Dalla fine di giugno 2013 lavora a tempo pieno per Neuron Guard, impresa di cui è fondatore. Ha al suo attivo 18 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e 9 pubblicazioni nell’ambito di congresso nazionali. Vincitore del programma di accelerazione per start-up innovative Seedlab presso il Talent Garden di Milano con la sua start-up ha vinto il Premio Marzotto 2013 per la categoria “Dall’idea all’Impresa”.