Dall’11 febbraio cambiano le modalità di accesso all’esame di lingua italiana per gli immigrati, un test necessario per la richiesta della “Carta di soggiorno” (permesso CE per lungo soggiornanti). Le nuove modalità sono state stabilite dal Ministero dell’Interno con una circolare. Il motivo dei cambiamenti sono le troppe prenotazioni nel 2013, superiori perfino al numero di immigrati in possesso dei requisiti.

Chi non si presenta all’esame senza giustificato motivo (ad. esempio senza produrre il certificato medico), o chi non lo ha superato, non può presentare nuova richiesta prima di 90 giorni dalla data del precedente test.

A Modena i tempi di attesa per il test di lingua si allungano particolarmente e possono arrivare sino a 9 mesi, dal momento che ai 3 mesi stabiliti dalla suddetta circolare, si sommano i ritardi locali, oltre 6 mesi di attesa per il test di lingua contro i 2 mesi previsti della legge.

Per maggiori informazioni sulle novità riguardanti i test di lingua italiana rivolgersi al Centro Lavoratori Stranieri Cgil (piazza Cittadella 36 – 059.326111)