Si apre questa settimana la tornata dei congressi di categoria della Cgil di Modena, che culmineranno nell’assise provinciale del 4-5 marzo prossimi al Forum Monzani. Primi a partire questa settimana i congressi di categoria di Nidil (atipici), Fisac (bancari), Flai (agroindustria), Fillea (edili-legno) e Filt (trasporti-facchinaggio). La prossima settimana seguiranno i congressi dei sindacati del commercio-servizi (Filcams), Poste-telecomunicazioni-cartotecnici (Slc), chimici-ceramisti (Filctem), scuola-università-ricerca (Flc), metalmeccanici (Fiom), pensionati (Spi).

Dopo la presentazione lo scorso 12 febbraio dell’indagine “100% Atipici” condotta tra alcune centinaia di lavoratori modenesi precari con l’obbiettivo di migliorare la tutela individuale e collettiva, domani pomeriggio mercoledì 19 febbraio si apre ufficialmente il congresso di Nidil/Cgil (il 5° Congresso provinciale per la categoria nata nel 1998).

Presso La Tenda di Modena (viale Molza/angolo via Monte Kosika) alle ore 17 è previsto l’inizio dei lavori. Partecipano i 21 delegati eletti nelle 20 assemblee congressuali di base svolte da metà gennaio nei luoghi di lavoro, e gli ospiti invitati.

Fra i contributi alla discussione congressuale, la presentazione di Giancarlo Spaggiari, responsabile Formazione Cgil, del progetto “Spartaco” condotto fra 20 delegati di varie categorie per formarli sulla contrattazione inclusiva e la rappresentanza dei lavoratori atipici (somministrati, soci di cooperative in appalti) presenti nelle singole aziende di appartenenza.

Fra gli altri interventi, la relazione del segretario uscente di Nidil/Cgil Claudio Argilli e le conclusioni di Claudio Treves segretario nazionale Nidil.

Alle ore 21 al temine dei lavori, spettacolo di danza teatrale contemporanea della compagnia Weltanschaung, a seguire concerto con la pazza musica degli Zeromode!