ornella-vanoni2Ieri sera è approdata al Carani la “signora” della canzone italiana e il pubblico Sassolese ha dimostrato di gradire. Applausi a scena aperta per uno spettacolo piacevolmente in bilico tra teatro e canzone. L’Ornella nazionale non poteva scegliere di meglio per la struttura di quello che lei stessa ha annunciato come quello che sarà l’ultimo show della sua carriera. Un’ironia sferzante e vivace ha fatto da filo conduttore a tutto lo spettacolo facendo divertire il numeroso pubblico in sala.

ornella-vanoni

Ornella e con gli ironici monologhi che hanno cucito una canzone all’altra si è fatta perfino perdonare qualche nota non proprio intonatissima. Sebbene molto raffreddata Ornella ha comunque portato a termine lo show cavalcando 50 anni di storia della canzone italiana, non sono mancati infatti successi come “Senza fine”, “L’appuntamento” “Eternità” “Una ragione di più” “Domani è un altro giorno”, ma anche cover importanti come “Albergo a ore” o “Non andare via” italian version di ” Me ne quitte pas” oltre naturalmente a qualche brano tratto dalla produzione più recente, in particolare dall’ultimo album di inediti “Meticci”.

ornella-vanoni3Essenziale e metropolitana la scenografia, costituita da una serie di tappeti che coprivano il pavimento (Ornella sempre scalza), un divano, un baule, uno sgabello, sullo sfondo efficaci immagini proiettate sullo schermo e, tutti da un lato i quattro musicisti. Essenziali ed efficaci anche i costumi di scena; look total black di base che sporadicamente, a seconda delle esigenze, si arricchiva con accessori colorati (foulard, manicotti, sciarpe e stole). Ornella, tra un pezzo e l’altro ha raccontato di se, della sua vita, della depressione, dei suoi amori, di Gino Paoli…e poi della mamma che fin da piccola le ripeteva <Ornella, prima di uscire ricordati che mai devi dimenticare “Un filo di trucco e un filo di tacco”>; e proprio da questo monito di mamma Vanoni è stato dato il titolo allo spettacolo. Dopo due ore e mezzo di canzoni e monologhi Ornella si congeda dal suo pubblico (promettendo che tornerà) facendo entrare in scena anche il suo cagnolino “Why”.

Prossime date del tour: Lunedi 7 a Milano e Giovedi 10 a Venezia.