Trio-TrescaDomani mercoledì 20 agosto Artinscena prosegue con un doppio appuntamento organizzato nell’ambito della XII edizione del Festival di musica etnica “Arcipelaghi sonori”.
A partire dalle ore 21.00 nel Parco Di Villa Boschetti a San Cesario ci saranno i canti e balli tradizionali toscani del Trio Tresca.
Il loro repertorio comprende la musica tradizionale per ballo diffusa nell’area appenninica centro-settentrionale, dall’Umbria fino alla Liguria. Stefano Tartaglia al piffero, piva e flauto dritto, Giorgio Castelli alla fisarmonica e voce e Silvio Trotta alla chitarra e mandolino hanno un’esperienza ventennale nella ricerca e la riproposizione della musica popolare, presentando in modo schietto e coinvolgente tutti balli tradizionali sia “staccati” – come gighe, monferrine e manfrine – sia “di coppia” come polke, mazurke e walzer. L’uso di strumenti tipici popolari come il piffero e la fisarmonica rende i brani particolarmente originali, molto vicini a quello che la tradizione ha lasciato nelle valli appenniniche e lontani dal carattere del “liscio da balera”.

A seguire i “Sonos de Sardignia” – Luigi Lai alle launeddas e Totore Chessa all’organetto – si esibiranno interpretando la tradizione strumentale della Sardegna. Luigi Lai è considerato il migliore esecutore della musica per launeddas attualmente in attività. Allievo dei due più grandi maestri della tradizione del Sarrabus, Antonio Lara ed Efisio Melis, Lai interpreta la musica per launeddas con accenti virtuosistici personali che caratterizzano le sue esecuzioni, in una sintesi tra l’intenso stile classico di Lara e il tumultuoso virtuosismo di Melis. Totore Chessa ha iniziato a suonare l’organetto a quindici anni, suonando prima i balli del suo paese e poi estendendo il suo repertorio di danze e tutta la Sardegna. Suonatore di raro virtuosismo, ha un’intensa attività concertistica, ma mantiene l’attività di suonatore di paese in un rapporto vivo con la tradizione.

E ancora: Artinscena prosegue, sempre domani, a Fanano, in Piazza Corsini. A partire dalle ore 21.00 la produzione “Scenica Frammenti” presenta la farsa teatrale “Memoria, storia di una famiglia teatrale versione con farsa”.
L’atto è unico e sarà seguito da una divertentissima farsa del teatro dell’arte con Vincenza Barone, Loris Seghizzi e Walter Barone. Si aggiungeranno nella farsa Iris Barone e Gabriella Seghizzi, la regia è di Loris Seghizzi.
A seguito della pubblicazione del libro “Memoria, storia di una famiglia teatrale”, scritto da Francesco Niccolini e Loris Seghizzi ed edito da Titivillus, la compagnia ne propone lo spettacolo, che racconta la storia di Vincenza Barone e della Compagnia.