“Nelle prime ore di questa mattina si è verificato un incendio doloso ad opera di ignoti nel tratto ferroviario corrispondente al nodo di Bologna, presso la zona di Santa Viola, Via Triumvirato.

L’incendio, concentrato in quattro pozzetti con fiamme alte tali da mettere a rischio anche le linee elettriche sottostanti, ha provocato danni al sistema ferroviario bolognese, con gravi disagi soprattutto ai danni del traffico pendolare: tempestivo è stato l’intervento di RFI per la messa in sicurezza del materiale rotabile danneggiato.

Ad ora la linea Alta Velocità, seppur con rallentamenti, funziona ad un solo binario, mentre è riattivata quella fra Bologna e Verona.

Per il ripristino completo del tratto ferroviario compromesso dagli incendi si dovrà attendere il tardo pomeriggio di oggi, così come mi è stato assicurato dai responsabili RFI di Bologna.

Un atto violento, non il primo in tal senso, che desta grande preoccupazione anche per le conseguenze che avrebbe potuto provocare in termini di danni a persone ed al patrimonio ferroviario del nodo di Bologna.

Assieme all’Assessore Alfredo Peri siamo costantemente in contatto con RFI Bologna e con le autorità giudiziarie, ed esprimiamo la nostra solidarietà ai tanti passeggeri pendolari che a causa di questo vile atto di sabotaggio hanno subito disagi per la circolazione ed il trasporto pubblico ferroviario”.