“Non mi sorprende che i sindacati di categoria chiedano un incontro. Lo faremo senz’altro e ascolterò come sempre le loro opinioni e le loro informazioni. Mi sorprendono, invece, il tono e il taglio della loro uscita pubblica, perché, come è noto, le regole in discussione non dipendono dal sindaco né, tantomeno, i comportamenti delle imprese del settore dipendono da noi, bensì da leggi nazionali”.

Lo precisa il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli in riferimento all’intervento delle organizzazioni sindacali sull’invito relativo alle chiusure nei giorni festivi lanciato nei giorni scorsi dall’Amministrazione, a tutti i rappresentanti della grande distribuzione e delle associazioni di categoria del commercio.

“D’altra parte – prosegue – non abbiamo convocato e condotto un tavolo di trattativa, che non ci compete; e non vogliamo certo rubare il mestiere alle organizzazioni sindacali. Ci siamo mossi per proporre una soluzione – precisa – cosa che i sindacati dovrebbero apprezzare, sapendo che le soluzioni sono possibili solo con il consenso di tutti. E da questo punto di vista, mi sarei aspettato piuttosto un richiamo a chi non ci sta e non al Comune”.