Torna il concorso regionale La musica libera. Libera la musica, alla VI edizione, ed espande i suoi confini: abbraccia un tema di grande attualità con la sezione speciale Musica libera, dedicata  alla legalità e contraddistinta dal logo “Free Music! No mafia!”.

Si amplia la rosa dei partner aderenti (da 9 della passata edizione  a 12) e crescono le sezioni musicali e quindi i premi (da 5 a 7). Altra novità di quest’anno la sezione dedicata all’Hip Hop. Ci saranno inoltre 9 palchi per le esibizioni dei vincitori e menzionati dalla giuria, messi a disposizione dai vari partner appartenenti a festival e realtà musicali tra i più interessanti della regione. Momento “clou” di questa edizione sarà la realizzazione di una serata sul tema della legalità in cui si alterneranno sul palco gruppi musicali ed ospiti del mondo della cultura e dello spettacolo e verrà premiato il vincitore della sezione Musica libera- Free Music! No mafia!  E’ previsto anche un concerto dedicato ai premiati delle passate edizioni del concorso, in apertura della manifestazione del Mei a ottobre 2015.

Il concorso è realizzato dall’Assessorato regionale alla Cultura, Politiche giovanili e Politiche per la legalità e dall’Agenzia Comunicazione e Informazione della Giunta regionale  in collaborazione con  Mei, Meeting delle Etichette Indipendenti,  Porretta Soul Festival, Scuola di musica popolare di Forlimpopoli, Festival La musica nelle Aie (Castel Raniero), Centro Musica di Modena, Estragon, Jazz Network (Crossroads: musica e altro in Emilia-Romagna), Radio Bruno e i nuovi partner : Arci regionale, Libera Emilia-Romagna, Politicamente scorretto (progetto dell’istituzione Casalecchio delle culture) e Lepida Tv. L’obiettivo è quello di stimolare la creatività giovanile e far riflettere sul tema della legalità, partendo dal linguaggio musicale, uno dei più universali.

Oggi la presentazione nella sede della Regione, a Bologna, cui hanno partecipato rappresentanti di ogni realtà coinvolta nel progetto.
“Un nostro impegno e punto di forza – ha commentato l’assessore regionale alla Cultura e Politiche per la Legalità, Massimo Mezzetti – è quello della diffusione di una cultura della legalità, o meglio della sua evoluzione in ciò che don Ciotti definisce cittadinanza responsabile. Per questo scopo la musica è un veicolo eccezionale, un linguaggio ideale per comunicare soprattutto con i giovani e sensibilizzarli verso tali tematiche. Questo ci ha spinto a creare la nuova sezione di concorso, a coinvolgere partner come Libera e Politicamente Scorretto, a far partire la macchina della selezione significativamente il 9 maggio, anniversario dell’omicidio di mafia di Peppino Impastato, voce libera che parlava da una radio libera”.
Considerazioni condivise e rilanciate da Daniele Borghi di Libera Emilia-Romagna, che ha inoltre ricordato un altro caduto di mafia, Pio La Torre, “padre della legge sulla confisca dei beni che ha permesso che a Roma, proprio un bene confiscato alla criminalità sia diventato sede della Casa del Jazz”.
“La musica – ha sottolineato il presidente della Giuria del concorso e direttore dell’Agenzia di informazione e comunicazione della Regione, Roberto Franchini – è per le sue caratteristiche di creatività e socialità tra le componenti essenziali dell’identità dell’Emilia-Romagna”.
Franchini ha inoltre ricordato che Magazzini Sonori, portale web regionale su cui si raccolgono le iscrizioni, attualmente contiene 10.798 brani musicali, ascoltabili interamente e gratuitamente, provenienti da 95 tra festival, teatri ed enti musicali della regione. Di questi oltre 3000 appartengono alla Free Zone alla quale sono iscritti 1.066  tra cantautori e band regionali. Nel periodo dei 3 mesi (dal 22 dicembre al 22 marzo 2015)  Magazzini Sonori  ha avuto 11.786  visitatori unici  con circa 60 mila pagine viste.
RadioEmiliaRomagna contiene invece 7.096 servizi in podcast (scaricabili dal portale), in gran parte appartenenti anche alle rubriche musicali :Magazzini Free Music, Scelto per voi,  MeiWeb Radio e  Hit Parade di Radio Bruno.  Nel periodo dei 3 mesi (dal 22 dicembre al 22 marzo) RadioEmiliaRomagna ha raggiunto 26.573 visitatori unici. Le pagine viste sono state 190.000 circa.

Le iscrizioni partono il 9 maggio, anniversario dell’omicidio di Peppino Impastato,  giornalista e attivista contro la mafia, e si concluderanno il 16 settembre. L’iscrizione si effettua esclusivamente sul sito www.magazzini-sonori.it.

Il concorso regionale, con la sezione speciale  Musica Libera, offre l’opportunità ai musicisti dell’Emilia-Romagna di  concorrere due volte: sia con un brano relativo al proprio genere musicale  (Pop, Rock, Folk, Jazz, Soul and R&B, Hip Hop ), che iscrivendosi alla suddetta sezione con un testo specifico  sul tema della legalità. Possono concorrere i giovani artisti non professionisti, nati , residenti o domiciliati in regione. I premiati delle scorse edizioni possono concorrere solo per la sezione Musica Libera.

I vincitori saranno stabiliti dall’incrocio tra il voto della Giuria e  delle votazioni on line aperte a tutti (che si terranno dal 24 settembre al 4 ottobre). La giuria è formata da direttori dei festival partner, critici musicali e produttori.
Il concorso offre premi in denaro per  i primi classificati di ogni sezione. Vengono inoltre realizzati: il cd La musica libera. Libera la musica – VI edizione, con le canzoni vincitrici e menzionate dalla giuria e un calendario di concerti, legati ai festival dei partner aderenti, in cui si esibiranno i vincitori. I vincitori verranno intervistati da RadioEmiliaRomagna (www.radioemiliaromagna.it ), la radio web della Regione, e dai media partner. Le esibizioni dei vincitori verranno riprese da Lepida Tv e riproposte sulla tv digitale terrestre (canale 118).

Le  tappe del Concorso
Iscrizioni: dal 9 maggio al 16 settembre
Votazioni on line dal 24 settembre al 4 ottobre
Concerto  premiati delle passate edizioni, organizzazione  Mei  dal 1 al 4 ottobre 2015
Riunione giuria per definizione vincitori –  5 novembre
Conferenza stampa – premiazione – novembre
Serata legalità:  “Free music. No mafia! – Musica libera per la legalità” – dicembre

Le sezioni del concorso
Folk
Jazz
Pop
Hip Hop (nuova sezione)
Rock
Soul e R&B
Musica Libera – Free Music! No Mafia! (sezione speciale)

I Premi
Per il vincitore di ogni sezione è previsto:
– Premio in denaro (1000 euro)
– Esibizione live in uno o più festival di riferimento partner dell’iniziativa
– Inserimento del brano nel cd Libera la musica. La musica libera VI edizione
– Registrazione video dell’esibizione sul palco
– Intervista su RadioEmiliaRomagna e i media partner
– Promozione del brano in più occasioni durante l’anno

Per il vincitore di Musica libera è previsto:
– Premio in denaro  (2000 euro)
– Esibizione nella serata dedicata alla legalità
– Diretta streaming della serata sui portali regionali
– Inserimento del brano nel cd Libera la musica. La musica libera VI edizione
– Intervista su RadioEmiliaRomagna e i media partner
– Promozione del brano in più occasioni durante l’anno in manifestazioni  sulla legalità

La proclamazione e premiazione dei vincitori avverrà nel corso  della conferenza stampa in Regione, in cui si annuncerà il Calendario dei concerti  dei vincitori e dei finalisti selezionati, e  la data e il programma della serata: “Free music. No mafia! – Musica libera per la legalità”.In questaoccasione ai vincitori verrà assegnata la metà del premio in denaro ( 500 euro) mentre il restante verrà consegnato durante la serata di esibizione del gruppo o del singolo cantautore sul palco del festival abbinato al proprio genere musicale.

La serata finale è dedicata al tema della legalità e alla musica, con testimonial, artisti, protagonisti della lotta alla mafia. L’organizzazione  è affidata ad Arci regionale in collaborazione con altri partner del concorso.