donazione-corteo-matildicoIl Corteo storico matildico contribuisce alla realizzazione del futuro ospedale che sorgerà a Reggio Emilia dedicato alla nascita e alle patologie femminili e dell’età pediatrica.

In occasione della edizione 2015 della manifestazione, svoltasi nell’ultimo week end di Maggio con ampia partecipazione di pubblico, l’amministrazione comunale di Quattro Castella, il comitato matildico e gli interpreti hanno scelto di sostenere l’associazione Curare Onlus impegnata per la realizzazione del progetto di costruzione del MIRE acronimo di Maternità Infanzia Reggio Emilia.

Avverrà lo stesso anche per la edizione 2016.

La consegna formale dell’assegno per un importo di 7.000 euro è avvenuta questa mattina nella sede del Reparto di Pediatria del Santa Maria Nuova alla presenza del Direttore generale Antonella Messori, del Sindaco di Quattro Castella Andrea Tagliavini, della Presidente di CuraRe Onlus Deanna Ferretti. Erano presenti, inoltre, l’Assessore alla Cultura Danilo Morini, gli artisti Mariantonietta Centoducati e Matteo Setti, interpreti del corteo, il direttore della Pediatria Sergio Amarri e della Neonatologia Giancarlo Gargano nella loro veste di soci fondatori di CuraRe Onlus.

Come ha spiegato il Sindaco Tagliavini: “La scelta di contribuire all’obiettivo di CuraRe Onlus e, quindi, alla realizzazione del MIRE è fondata sul riconoscimento della rilevanza di questo progetto per tutto il territorio della provincia di Reggio Emilia e della nostra Regione. Apprezziamo in modo particolare il grande dinamismo della associazione e la capacità di coinvolgere l’intera comunità intorno a un obiettivo importante”.

Esprime soddisfazione Deanna Ferretti, fondatrice e Presidente di Curare, la Onlus nata nel 2012 con l’obiettivo di donare al Santa Maria Nuova la progettazione preliminare e definitiva del futuro edificio: “Sosteniamo l’ammodernamento della offerta di servizi sanitari dedicati ad una parte di popolazione, quella femminile e quella infantile, le cui attività non sempre possono contare, oggi, su spazi adeguati alle necessità e ai nuovi bisogni”.

“Ringraziamo il Comune di Quattro Castella per avere contributo a un obiettivo ormai largamente condiviso” ha concluso il Direttore generale Antonella Messori “grazie alla sensibilità della opinione pubblica e all’impegno attivissimo di Curare Onlus e di Deanna Ferretti. Il MIRE è finanziato con fondi regionali per un importo pari al 60% e siamo nella fase del completamento della progettazione definitiva. Possiamo essere ottimisti sulla sua realizzazione”.