GB-gli-stemmiBen 110 campioni di aceto balsamico tradizionale si sfideranno per vincere il torneo dei Quartieri e delle Ville del carpigiano. Dopo la pausa dello scorso anno, in quanto la gara è diventata biennale, particolarmente attesa dai produttori era l’edizione 2015 di questa contesa. Motivo di soddisfazione per la Comunità carpigiana della Consorteria è stata la presenza tra gli sfidanti di oltre 30 nuove acetaie; le tre edizioni della Giostra Balsamica hanno permesso finora così ad oltre 170 produttori della nostra città di confrontarsi e di valorizzare l’eccellenza del prodotto custodito, il balsamico della tradizione.

Quest’anno inoltre la competizione è stata aperta anche ad acetaie di altri territori, gli aceti di oltre i confini: ospite sfidante sarà la comunità del balsamico dell’Area Nord, che parteciperà con 9 dei suoi migliori aceti e che ambisce a vincere il Trofeo itinerante, attualmente assegnato al Quartiere di Cibeno, grazie alla vittoria di Stefano Artioli nell’edizione 2013.

Nei prossimi giorni, presso il Centro Sociale Orti Tommaso Righi, una quarantina di Maestri assaggiatori della Consorteria A.B.T.M. di Spilamberto inizieranno gli assaggi  e la valutazione dei prodotti prevenuti al fine di selezionarne i migliori, per poi in settembre terminare con  l’individuazione dei 12 finalisti. La proclamazione del vincitore sarà fatta il secondo sabato del mese di ottobre, in occasione della cottura del mosto per l’Acetaia Comunale, che si svolgerà davanti al Municipio.