prodotti-eccellentiLe Loggette, spazio espositivo in piazza della Repubblica a Formigine, sono il luogo nato per promuovere le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio.

Durante il Settembre formiginese, che prende avvio in questo fine settimana, Le Loggette diventano teatro dell’incontro tra le aziende che credono nell’importanza dei prodotti di qualità, gli agricoltori, e coloro i quali trasformano ottime materie prime in ottimo cibo.

Nascono così gli “Aperitivi Eccellenti”, un appuntamento fisso durante il settembre alle 19.30 di sabato (5-12-26 settembre) e alle 12 di domenica 20 settembre, nel corso del quale verranno offerte degustazioni.

Afferma l’Assessore alle Attività produttive Corrado Bizzini: “La nostra intenzione è quella di promuovere non solo il prodotto cosiddetto eccellente, ma anche favorire i contatti tra le aziende facilitando lo scambio e la creazione di reti sul territorio volte a favorire la crescita delle aziende stesse. Per questo, la finalità del progetto è di proseguire oltre il Settembre e l’Expo, ampliando il numero di aziende coinvolte che oggi sono l’Acetaia Leonardi, l’Angolo dello Chef, l’Azienda Agricola La Viazza, l’Azienda Agricola Barbolini, le Distillerie Bonollo, la Cantina Formigine Pedemontana, Mangianatura, Nonna Maria e Stradora, che ringraziamo”.

Gli aperitivi sono a tema: si inizia sabato 5 con “Il risveglio dei sensi: gusto tutta natura”, seguito da sabato 12 da “Elogio della tradizione: le chicche della rezdora”, domenica 20 da “Arte in cucina: fra tradizione e innovazione”. Conclusione sabato 26 con “Filari in festa: dolci assaggi di vendemmia”.