GalleriaEstenseGiovedì 29 ottobre 2015, alle ore 17.30, presso la Galleria Estense di Modena, in Largo Porta Sant’Agostino 337, si terrà la penultima conferenza del ciclo “Mostrare l’Arte 2015: allestimenti e nuove aperture”.

Relatore sarà Stefano Casciu, ex Soprintendente ai Beni storici e artistici di Modena e Reggio Emilia, ora Direttore del Polo Museale della Toscana, e la conferenza – dal titolo “Dietro le quinte. Il nuovo allestimento della Galleria Estense” – illustrerà le fasi dei lavori di messa in sicurezza e ristrutturazione che hanno portato al nuovo assetto della Galleria, riaperta lo scorso maggio tre anni dopo il grave sisma che l’ha colpita nel maggio 2012.

Con l’ausilio di materiale fotografico finora inedito, Stefano Casciu illustrerà le varie fasi dei lavori: l’iniziale spostamento delle opere all’interno di un adeguato deposito provvisorio; la demolizione e la ricostruzione delle due pareti lesionate; la realizzazione di uno speciale basamento antisismico per il busto del Bernini; la revisione dell’allestimento risalente ai primi anni Settanta del Novecento, con una nuova definizione dell’aspetto cromatico delle sale ed il rinnovamento degli apparati informativi per il pubblico. Infine, l’illuminazione delle sale: led di ultima generazione forniscono luce al salone dedicato alla pittura emiliana del Seicento e alle vetrine della Galleria che contengono i più preziosi oggetti di arte decorativa, grazie ad un progetto illuminotecnico generale, che nel tempo dovrà essere esteso a tutte le sale.

L’ingresso alla conferenza è gratuito.

 

Stefano Casciu, storico dell’arte, dopo aver diretto dal 2006 le Ville Medicee di Poggio a Caiano, Petraia e del Giardino di Castello, nel 2010 diventa Soprintendente per i Beni storici, artistici, ed Etnoantropologici di Modena e Reggio Emilia, favorendo prima il rilancio e poi la riapertura della Galleria Estense di Modena, chiusa dopo il terremoto del maggio 2012. Dal marzo 2015 è Direttore del Polo Museale della Toscana. Curatore e organizzatore di numerose mostre, Stefano Casciu ha curato anche la pubblicazione di cataloghi come “La Galleria Palatina e gli Appartamenti Reali di Palazzo Pitti. Catalogo dei dipinti” (2003) e “Catalogo completo dei dipinti del Museo della Natura Morta di Poggio Caiano” (2009).

GalleriaEstense2

Il ciclo di conferenze chiuderà con l’ultimo appuntamento: Giovedì 10 dicembre 2015, ore 17.30, Galleria Estense di Modena: Fabrizio Paolucci – La statuaria antica nelle raccolte dinastiche. Il caso di Modena e di Firenze.