Marianna-MadiaAffidate all’On. Marianna Madia, Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, le conclusioni di un seminario di studio che Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia promuove per discutere le novità legislative in materia di pubblica amministrazione.

L’appuntamento dal titolo “La Riforma della Pubblica Amministrazione”, organizzato dal CeSLaR – Centro Studi “Lavori e Riforme” del Dipartimento di Giurisprudenza, è in programma venerdì 27 novembre 2015 alle ore 9.00 e sarà ospitato presso l’Aula Magna e la Sala Convegni del Complesso universitario San Geminiano (Via San Geminiano 3) a Modena.

“La legge in questione – spiega il prof. Alberto Tampieri di Unimore – contiene alcune importanti novità in materia, tra l’altro di semplificazione amministrativa, accelerazione dei procedimenti, riorganizzazione dell’apparato statale e locale e, soprattutto, in tema di dirigenza e lavoro pubblico”.

Attraverso questo incontro pubblico, trasmesso in diretta streaming su www.tv.unimore.it, che gode del patrocinio della Provincia di Modena, del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Modena e di TutteperItalia – Libere idee forti proposte, e del sostegno di In Opera – Costruttori di Futuro,  “ci si propone  – aggiunge il prof. Giuseppe Pellacani di Unimore, Presidente di CeSLaR – di fornire una prima lettura della corposa riforma della pubblica amministrazione avviata con la recente legge delega 7 agosto 2015, n. 124, recante appunto “Delega al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche, approfondendo in particolare il nuovo assetto del personale delle pubbliche amministrazioni”.

La giornata, coordinata dalla prof.ssa Alessandra Servidori, Direttore del CeSLaR, che si aprirà con l’indirizzo di saluto del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza prof. Luigi Foffani e l’introduzione del prof. Giuseppe Pellacani, docente Unimore e Presidente del CDeSLaR, si svilupperà attorno a tre questioni: il sistema delle fonti oggetto del comunicazione del prof. Sandro Mainardi dell’Università di Bologna; l’evoluzione della materia dal Jobs Act alla legge delega, che verrà trattata dal prof. Alberto Tampieri di Unimore, e la dirigenza pubblica in rapporto agli organi politici, su cui si soffermerà il prof. Francesco Verbaro della Scuola Nazionale della Pubblica Amministrazione.

Infine, alle ore 11.30, interverrà il Ministro per la Semplificazione e Pubblica Amministrazione On. Marianna Madia, alla quale si deve l’iniziativa governativa che ha portato all’emanazione della legge in questione, che illustrerà, dal suo punto di vista privilegiato ed autorevole, gli obiettivi e le novità della legge delega, anche in relazione alla successiva attuazione mediante i previsti decreti delegati.

 

CeSLaR – Centro Studi “Lavori e Riforme”

Il Centro Studi Lavori e Riforme del Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore, nato nell’autunno 2014, risponde, in materia del Diritto del Lavoro e Diritto Previdenziale, come facilitatore alle nuove esigenze e chiarezza attraverso una serie di servizi ad esempio: Formazione – organizzazione di eventi formativi e convegni anche a carattere internazionale ed in collaborazione con altri soggetti esterni; eventi formativi dedicati agli studenti dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia;  Area Aggiornamento – novità e documentazione; Editoriale – raccolta di editoriali dei professori del Ceslar; Cassetto delle Idee – raccolta delle segnalazioni di operatori ed esperti che hanno soluzioni da proporre; Pubblicazioni di Working Paper in formato e-book ed una raccolta annuale con saggi e contributi selezionati;  Area Dibattito – commenti alle riforme, saggi ed articoli di professori, ricercatori, magistrati, funzionari, avvocati, consulenti del lavoro, esperti ed altri; Area interviste – interviste mirate a soggetti istituzionali e non. Il Centro Studi è composto da professori universitari, magistrati, professionisti ed esperti, consulenti di fama nazionale. Info: www.ceslar.unimore.it.