GiornataPaceRiconciSabato 5 dicembre 2015 ricorre la Giornata dedicata alla Pace e alla Riconciliazione, indetta per ricordare Nelson Mandela: Reggio Emilia ricorda questa giornata con la proiezione del documentario “Solo per farti sapere che sono viva”, di Emanuela Zuccalà e Simona Ghizzoni, in programma alle ore 9.30 al cinema Al Corso (corso Garibaldi 14). La pellicola ricostruisce la controversa storia del popolo saharawi da una prospettiva femminile e intima, raccontando la violenza subita dalle donne nel Sahara Occidentale e nei campi di rifugiati in Algeria, attraverso le loro testimonianze, i diari e le vecchie fotografie.
L’iniziativa è promossa dall’associazione Jaima Sahrawi e dal Comune di Reggio Emilia e vedrà la partecipazione dell’autrice Simona Ghizzoni: l’ingresso alla proiezione del film è libero. All’incontro di sabato mattina, inoltre, prenderanno parte l’assessore alla Città internazionale del Comune di Reggio Emilia Serena Foracchia, gli onorevoli Stefano Vaccari e Maria Mussini del gruppo interparlamentare di solidarietà con il popolo Sahrawi, la vice presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna Ottavia Soncini e il vice presidente dell’associazione Jaima Sahrawi Andrea Ceccardi.
“Abbiamo intervistato donne che per il loro attivismo per l’indipendenza hanno passato anche 11 anni in galera, senza processi, in prigioni segrete: le chiamano sparizioni forzate” raccontano le autrici. “L’idea era raccontare questa storia attraverso le testimonianze di donne che esprimono una dignità e una speranza grandissime”.
“La genesi del documentario parte da lontano” racconta ancora Zuccalà: “nel 2006 sono stata in Algeria per una serie di servizi sui campi dove vivono i rifugiati. All’interno della loro storia, già molto interessante di per sé, mi aveva colpito il ruolo delle donne nella loro società. Sono state di fatto loro a costruire i campi per i rifugiati, che funzionano piuttosto bene, si riuniscono in associazioni. Ogni campo ha una scuola per le donne, così che il tasso di alfabetizzazione femminile sfiora il 100%: cosa piuttosto insolita in quell’area”.
La Giornata dedicata alla pace e alla riconciliazione è stata istituita dal Consiglio comunale di Reggio Emilia per ricordare il leader sudafricano dei diritti civili Nelson Mandela, nel giorno della sua morte, avvenuta a Johannesburg il 5 dicembre 2013. Nel settembre 2014 i rappresentanti della città riuniti in Sala del Tricolore hanno votato per istituire ogni anno, in concomitanza con l’anniversario, una giornata dedicata alla pace e alla riconciliazione per testimoniare l’impegno del leader sudafricano per il progresso dei popoli e della convivenza tra esseri umani.